Come ricavare Velocità cariche in un campo magnetico B.
Ragazzi ho un dubbio...Se io ho un protone che viene accelerato con una certa differenza di potenziale; e che entra in un campo magnetico ortogonale.Come faccio a ricavare la velocità...Io penso che occora usare l'energia cinetica e l'energia potenziale del protone. Nel mio libro mi da questo risultato:
$1/2mv^2 = eV$; tuttavia nn riesco a capire come si arriva a questa condizione. Occorre utilizzare il principio conservazione dell'energia meccanica?Oppure sono completamente fuoristrada?Grazie 1000
$1/2mv^2 = eV$; tuttavia nn riesco a capire come si arriva a questa condizione. Occorre utilizzare il principio conservazione dell'energia meccanica?Oppure sono completamente fuoristrada?Grazie 1000
Risposte
"identikit_man":
Ragazzi ho un dubbio...Se io ho un protone che viene accelerato con una certa differenza di potenziale; e che entra in un campo magnetico ortogonale.Come faccio a ricavare la velocità...Io penso che occora usare l'energia cinetica e l'energia potenziale del protone. Nel mio libro mi da questo risultato:
Esatto; ovviamente sai che non stai ancora trattando cosa succederà nella zona in cui è presente il campo magnetico, lì il protone non accelera linearmente, ma ruota...
Ma scusa per arrivare a quella formula come si ragiona; nel senso si ha ke $E_f - E_i=U_f - U_i$ ora per arrivare a quella formula devo supporre che sia $E_i=0$ e $U_i=0$ giusto? perchè im questo modo ottengo l'uguaglianza. Tuttavia il mio dubbio è se il protone viene accellerato con una differenza di potenziale; questo implica che l'energia potenziale iniziale nn può essere nulla e quindi si ha: $E_f=-U_i$. Ora mi aiutate a capire dove sbaglio nel mi ragionamento...cmq grazie
Quello che tu scrivi $V$ in realtà è un $DeltaV$: non ti serve il potenziale nei due punti, ma la differenza di potenziale tra di essi, proprio $V$
Ok ora mi è tutto chiaro....Grazie 1000 per l'aiuto.