Come disegnare vettori tre dimensioni nel piano!

birbantone92
Mica qualcuno può dirmi come si disegna un vettore con tre dimensioni ad es. A=(3,5,4) nel piano xyz? Grazie mille.

Risposte
Sk_Anonymous
Birba ,

ma hai studiato un pò di calcolo vettoriale ? Mi sa di no .

Innanzitutto , $(Oxyz)$ non è un piano . E' un riferimento cartesiano tridimensionale , nello spazio, con origine nel punto $O$

In tale riferimento , puoi esprimere un vettore mediante le sue tre componenti , che sono le proiezioni ( con segno) sui tre assi .
Dammi retta , ripassa il calcolo vettoriale , queste cose sono spiegate proprio all'inizio , o quasi .

birbantone92
Ho studiato il calcolo vettoriale e so che in Oxyz stiamo nello spazio. Io volevo sapere come disegnare un vettore in tre dimensioni su un foglio.

gio73
mah... prova a disegnare il piano xy come se entrasse nel foglio (tipo assonometria per intenderci) e l'asse z fallo verticale, ti torna?

birbantone92
si questo l'ho fatto...ma poi per individuare il vettore tramite le coordinate io so che si fa così: si prende il punto su x e y (ad es. se il vettore è (3,4,5) prendo 3 su x e 4 su y) e poi dal punto individuato (3,4 nell'esempio) alzo un segmento di 5 unità, quello è il vettore (ps:disegno ponendo y asse orizzontale, z verticale e x perpendicolare ai due come se fossero tre lati di un cubo).

gio73
"birba92":
si questo l'ho fatto...ma poi per individuare il vettore tramite le coordinate io so che si fa così: si prende il punto su x e y (ad es. se il vettore è (3,4,5) prendo 3 su x e 4 su y) e poi dal punto individuato (3,4 nell'esempio) alzo un segmento di 5 unità, quello è il vettore (ps:disegno ponendo y asse orizzontale, z verticale e x perpendicolare ai due come se fossero tre lati di un cubo).

Così ottieni il punto di coordinate (3,4,5), il vettore individuato da quelle coordinate è il segmento che congiunge l'origine del sistema di riferimento con quel punto, la freccia è nel punto di coordinate (3,4,5), corretto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.