Come calcolo il campo magnetico in una spira rettangolare?
Come faccio a calcolare il campo magnetico all'interno di una spira rettangolare di dimensioni a e b percorsa da una corrente I? Per la spira circolare si calcola facilmente e viene $\frac{\mu_0 I}{2R}$ ma esiste una formula generale anche per altre superfici?
Grazie mille!
Grazie mille!
Risposte
certo! non è solo detto che si riesca a fare l'integrale.
devi guardare la formula generale di Biot Savart
devi guardare la formula generale di Biot Savart

Eh no infatti.. mi chiedevo proprio come risolvere quesl'integrale nel caso di una spira rettangolare..
"yurifrey":
Eh no infatti.. mi chiedevo proprio come risolvere quesl'integrale nel caso di una spira rettangolare..
perdonami, ma la tua domanda chiedeva "esiste una formula generale per altre superfici", non "come ci risolve un integrale"
o io ho problemi di comprensione, o tu di espressione, ma fa niente.
credo l'integrale non sia risolvibile analiticamente per ogni punto x,y dello spazio, ma nel caso di una spira quadrata probabilmente puoi, spezzando il cammino nei 4 lati, calcolare il campo al centro.
Scusami wedge avevo fatto un po' di confusione e mi sono espresso male.
Mi ero trovato davanti a un esercizio in cui si chiedeva di determinare l'accelerazione di una spira rettangolare posta su un piano, di lati a e b, su cui circola una corrente i e lanciata a velocità v. Avevo pensato, senza stare troppo a ragionarci, di calcolarmi la forza di lorenz e dividere per la massa, però non sapevo come trovare il campo magnetico. A questo punto è sorta la domanda su come calcolare il campo generato da una spira rettangolare e mi sono chiesto se era facile esplicitarla anche per altre superfici "regolari", del tipo triangolo equilatero, rettangolo, poligoni regolari, ellissi ecc.
Diaciamo che il problema originario era l'esercizio, e da lì mi sono chiesto se è possibile trovare un'espressione semplice per alcune superfici (magari anche solo in alcuni punti). Questo era un po' il senso dei post che avevo scritto.
Mi ero trovato davanti a un esercizio in cui si chiedeva di determinare l'accelerazione di una spira rettangolare posta su un piano, di lati a e b, su cui circola una corrente i e lanciata a velocità v. Avevo pensato, senza stare troppo a ragionarci, di calcolarmi la forza di lorenz e dividere per la massa, però non sapevo come trovare il campo magnetico. A questo punto è sorta la domanda su come calcolare il campo generato da una spira rettangolare e mi sono chiesto se era facile esplicitarla anche per altre superfici "regolari", del tipo triangolo equilatero, rettangolo, poligoni regolari, ellissi ecc.
Diaciamo che il problema originario era l'esercizio, e da lì mi sono chiesto se è possibile trovare un'espressione semplice per alcune superfici (magari anche solo in alcuni punti). Questo era un po' il senso dei post che avevo scritto.