Coerenza dimensionale Legge di Stevino
Ragazzi non mi torna la coerenza dimensionale della Legge di Stevino. Qualcuno mi aiuta?
Risposte
$P=P_o + rhogh$
$Pa = Pa + (kg)/m^3 m/(s^2) m$
$Pa = Pa + ((Kg*m)/(s^2)) 1/(m^2)$
$Pa = Pa + N/m^2$
$Pa = Pa + Pa$
$Pa = Pa + (kg)/m^3 m/(s^2) m$
$Pa = Pa + ((Kg*m)/(s^2)) 1/(m^2)$
$Pa = Pa + N/m^2$
$Pa = Pa + Pa$
la legge di stevino dice che la pressione all'interno di un fluido è direttamente proporzionale alla sua profondità.
cioè P = Pa + Dgh con Pa pressione atmosferica, D densita, g accelerazione gravitazionale, h profondita del liquido. scusa ma non ho ancora programmi con scritte scientifiche, dovrai accontentarti.
P è una pressione, equivale a Forza/Superficie quindi Kg/(s^2*m) guisto? * per me è la moltiplicazione.
ora Dgh è una pressione? D è massa/volume, quindi Kg/m^3, g è m/s^2, h è m. moltiplica semplifica e hai ottenuto una pressione.
spero non ci siano errori e di non avere frainteso la domanda.
cioè P = Pa + Dgh con Pa pressione atmosferica, D densita, g accelerazione gravitazionale, h profondita del liquido. scusa ma non ho ancora programmi con scritte scientifiche, dovrai accontentarti.
P è una pressione, equivale a Forza/Superficie quindi Kg/(s^2*m) guisto? * per me è la moltiplicazione.
ora Dgh è una pressione? D è massa/volume, quindi Kg/m^3, g è m/s^2, h è m. moltiplica semplifica e hai ottenuto una pressione.
spero non ci siano errori e di non avere frainteso la domanda.
ok chiedo umilmente sciusa, ho visto ora come scrivere le formulenel regolamento....
scusate non si ripetera piu.
scusate non si ripetera piu.
Che tonto.
Io eh.
Grazie a entrambi!
Io eh.
Grazie a entrambi!
figurati, è stato un piacere!