Coefficiente di autoinduzione di due conduttori paralleli
Due problemi di fisica che non riesco a risolvere.
1)Mi è dato lo spessore dei cavi e la loro distanza. So che la corrente scorre continua in due direzioni opposte. La relazione è data da $\Phi(B)=Li$ dove io devo calcolare $L$. Non capisco come fare.
2)Quanta energia viene dissipata nel passaggio della corrente in un cavo collegato fra due sfere di raggio $R$ dove le due contengono rispettivamente $V_1$ e $V_2$? Non ci sono altri dati. Ho pensato di considerarli come condensatori da cui svanisce una certa $ddp$ e calcolare così l'energia dispersa, Ma quanto valgono carica e capacità? La capacità è quella del condensatore sferico?
1)Mi è dato lo spessore dei cavi e la loro distanza. So che la corrente scorre continua in due direzioni opposte. La relazione è data da $\Phi(B)=Li$ dove io devo calcolare $L$. Non capisco come fare.
2)Quanta energia viene dissipata nel passaggio della corrente in un cavo collegato fra due sfere di raggio $R$ dove le due contengono rispettivamente $V_1$ e $V_2$? Non ci sono altri dati. Ho pensato di considerarli come condensatori da cui svanisce una certa $ddp$ e calcolare così l'energia dispersa, Ma quanto valgono carica e capacità? La capacità è quella del condensatore sferico?
Risposte
Up? Se non avete capito qualcosa potete chiedere.
Up.
non credo di riuscire ad aiutarti, ma se ti serve il coefficiente di autoinduzione, il conduttore percorso da corrente non dovrebbe essere uno solo? non è che devi tener conto anche della mutua induzione?
Cosa intendi dire? Perché dovendo considerare l'induzione di un filo sull'altro, ritorno al problema di prima, ovvero di quale superficie stiamo parlando? Ah, in rete ho trovato link e link, ed uno parla di una formula nota per il primo problema. Ora vedo di capire.