Coefficente attrito dinamico
mi dite se è giusto cm ho risolto questo problema?
Un blocco di massa m = 20 kg viene trascinato su un piano orizzontale con attrito per mezzo
di una forza inclinata di 30° rispetto al suolo e di modulo F = 100 N. Se il blocco si muove
con accelerazione a = 2.0 m/s2 quanto vale il coefficiente di attrito dinamico col suolo?
F=u*m*cos a
u=$(20kg * cos 30°)/(100 N)$=0,17
Un blocco di massa m = 20 kg viene trascinato su un piano orizzontale con attrito per mezzo
di una forza inclinata di 30° rispetto al suolo e di modulo F = 100 N. Se il blocco si muove
con accelerazione a = 2.0 m/s2 quanto vale il coefficiente di attrito dinamico col suolo?
F=u*m*cos a
u=$(20kg * cos 30°)/(100 N)$=0,17
Risposte
Non ho ben capito cosa hai fatto: $u$ cosa sarebbe?
Inoltre ti chiedo di usare gli editor di formule; ti suggerisco anche di indicare l'angolo alfa con il comando \alpha anziché con la stessa lettera dell'accelerazione!
Inoltre ti chiedo di usare gli editor di formule; ti suggerisco anche di indicare l'angolo alfa con il comando \alpha anziché con la stessa lettera dell'accelerazione!
u il coefficente d attrito
Allora non stai usando la formula giusta: riparti dall'espressione della forza di attrito!
se ho ben capito la massa sta salendo su un piano inclinato con coefficiente $\mu$ sotto $\vec F$?.Scelti come assi quello parallelo il piano come $x$ e quello perpendicolare come l'asse $y$ hai $\vec P+\vec F_a+\vec F=m\vec a$.Sull'asse $y$ ortogonale al piano questa equazione diventa:$-mgcos\theta+R_n=0$ da cui $R_n=mgcos\theta$.R_n e' la reazione normale al piano.Sapendo che $F_a=\muR_n$ si ha $F_a=\mumgcos\theta$ In modulo per l'asse $x$ si ha:$mgsin\theta +F_a-F=ma$ $\to$ $mgsin\theta+\mumgcos\theta-F=ma$ $\to$ $\mu=F/mgcos\theta+a/gcos\theta-tg\theta=0,48$.
E' giusto?
[mod="Raptorista"]Ho cancellato un doppione di questo messaggio[/mod]
E' giusto?
[mod="Raptorista"]Ho cancellato un doppione di questo messaggio[/mod]
Se invece e' la forza ad essere inclinata per esempio in basso contro la massa scegliamo i soliti assi orientati $x ey$.l'equazione e' $\vec R+\vec P+\vec A+\vec F=m\vec a$.lungo $x$ e' $-A+Fcos\theta=ma$ e $y$ e' $R-mg-Fsin\theta=0$.Essendo $A=\muR$ si ha $A=\mu(mg+Fsin\theta)$ percui:
$-\mu(mg+Fsin\theta)+Fcos\theta=ma$.E' quindi $\mu=(Fcos\theta-ma)/(mg+Fsin\theta)=0,17$
$-\mu(mg+Fsin\theta)+Fcos\theta=ma$.E' quindi $\mu=(Fcos\theta-ma)/(mg+Fsin\theta)=0,17$