Coduttori sferici concentrici

alexis4
Un conduttore sferico (R1=10cm), è concentrico ad un conduttore sferico cavo(R2=20cm,R3=40cm). Una carica Q=10^(-8) è depositata sul conduttore interno. Calcolare le cariche q1,q2,q3 presenti sulle tre superficie sferiche. Da questa situazione di equilibrio, la sfera interna viene appoggiata sul fondo della cavità. Calcolare le cariche q1,q2,q3 presenti sulle tre superficie sferiche.
R1=raggio conduttore interno
R2=raggio interno del conduttore più grande
R3=raggio esterno conduttore più grande
La prima domanda mi risulta piuttosto semplice, perchè a causa di un'induzione completa le cariche risultano essere q1=10^(-8), q2= -10^(-8), q3=10(-8).
La seconda domanda non l'ho capita. Io pensavo che se la sfera interna(quindi il conduttore più piccolo) venisse depositato sul fondo della cavità, invece dell'induzione completa avremmo assistito a due conduttori in contatto tra loro. Ma dai calcoli sembra che il mio ragionamento sia sbagliato.
Il risultato infatti viene in questo secondo caso,secondo il libro, q1=q2=0, q3=10^(-8).
Qualcuno può aiutarmi per favore ? Grazie mille

Risposte
alexis4
Nessuno ne ha la più pallida idea ???

Palliit
Ciao alexis. La cosa si spiega con il fatto che in un conduttore carico la carica elettrica si distribuisce soltanto sulla superficie esterna (effetto noto come "gabbia di Faraday"), per cui dal momento in cui la sfera interna tocca il guscio esterno tutta la sua carica passa sul guscio e si diffonde sulla sua superficie esterna. Ne segue che sulla pallina interna, e sulla superficie interna del guscio, la carica è nulla, mentre tutta quella inizialmente presente sulla pallina si ritrova sulla superficie esterna del guscio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.