Circuito RLC

Final Omega
Salve, ho un piccolo problema e spero di aver capito come si risolva.

Mi si chiede di calcolare la tensione ai capi di R2 su tutto l'asse dei tempi.

Ora, siccome il circuito è in DC per t < 0, è corretto pensare che lo stesso si riduca a staccare del tutto il condensatore e cortocircuitare l'induttore?

E dopo t>0, è corretto pensare che il condensatore si comporti come generatore di tensione Vc e l'induttore come generatore di corrente Il, trasformando il generatore di tensione disattivato in un corto circuito?

Se è così, qual è Vc? E Il? Considerate che dovrei risolvere questo circuito con laplace (quindi C->1/sC L-> SL e poi antitrasformare)

Oppure se volete darmi direttamente i passaggi e la soluzione saltando i miei film mentali... mi sembra che sia un esercizio facile no?

Risposte
darinter
Nel circuito in DC (quello per $t<0$) devi ricavarti le condizioni iniziali,ovvero la tensione sul condensatore (che in dc è un aperto) e la corrente nell'induttore (che in dc è un cc). Ottenute le condizioni iniziali, passi a studiare il circuito per $t>0$, in cui il condensatore è un condensatore e l'induttore è un induttore :D. Quindi applichi le LK etc...

Final Omega
Ok, era come pensavo io, quindi poi in $t>0$ al posto dell'induttore metterò un induttore con in serie un generatore di corrente pari a $I_L$ e un condensatore con in serie un generatore di corrente pari a $V_c$ e risolvo così... se ho capito bene.

darinter
Per intenderci, per $t>0$ il circuito è quello in figura,non devi aggiungere alcun generatore all'induttore o al condensatore.

Final Omega
"darinter":
Per intenderci, per $t>0$ il circuito è quello in figura,non devi aggiungere alcun generatore all'induttore o al condensatore.

Scusa ma per $t>0$ non dovrei cortocircuitare il generatore di tensione??? Non c'è tensione, percui è disattivato.

Io svolgendo secondo maglie giungo alle seguenti equazioni:

$(sLI_1-LI_l)+I_1/(sC)+V_c/s-I_2/(sC) = 0$
e
$(-I_1/(sC))+I_2/(sC)+V_c/s+(R_1+R_2)I_2=0$

Però non so se sono corrette e non ho le soluzioni per questo esercizio. Qualcuno può aiutarmi per favore?

darinter
Mi devi scusare,non avevo visto che il gradino era al contrario :D, si, per t>0 la tensione del generatore è nulla,quindi puoi cortociruitarlo.

Final Omega
Allora questi sono i miei passaggi:

Per $t<0$ ho solo il generatore col partitore di tensione e quindi $i=V/R=V_g/(R_1+R_2)=1/2=0,5 A$
Mentre $V=V_g=1 V$ ora chiaramente la tensione ai capi del condensatore è quella ai capi del generatore di tensione quindi $V_c = 1V$ e la corrente è una sola, essendoci una maglia sola, quindi $I_l=0,5 A$.

Torno con queste informazioni al circuito principale, in cui però cortocircuito il generatore di tensione. Come è ovvio in questo caso la tensione ai capi del condensatore, dell'induttore, e della serie di resistenze è uguale. Percui $V_c = V_l = V_Rs$
Dalla prima deduco $sLI_1-LI_l = (I_1/(s*C)) + V_c/s$ e dalla seconda $(I_2/(s*C))+ V_c/S - I_2*R_1 - I_2*R_2$ .

Sostituisco i dati del problema e ottengo
$sI_1 - s/2 = I_1/s + 1/s$ e
$I_2/s + 1/s - I_2 - I_2 = 0$

Io cerco la tensione su $R_2$ quindi considero solo la seconda equazione per la quale $V_(R2)=V_2*I_2 =1*I_2=(-1/s)/(1/s-2)$ che dopo vari passaggi diventa $V_(R2)=1/(2s-1)$ e antitrasformando $V_(R2)(t)= (1/2)*e^(-(1/2)*t)*U_-1(t)$

Spero che sia questo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.