Circuito RL
Ciao a tutti, sto studiando il fenomeno di auto-induzione ed i circuiti RL.
Ho qualche dubbio, in particolare non capisco due frasi.

All'istante $t=0$ l'interruttore viene chiuso.
Non capisco le seguenti frasi prese dalle slides scritte dal mio professore (universitario):
1) "Dopo il transitorio l'induttore si comporta come un corto circuito."
2) "L'induttore si comporta come un circuito aperto all'istante iniziale."
Qualcuno saprebbe spiegarmele?
Ho qualche dubbio, in particolare non capisco due frasi.

All'istante $t=0$ l'interruttore viene chiuso.
Non capisco le seguenti frasi prese dalle slides scritte dal mio professore (universitario):
1) "Dopo il transitorio l'induttore si comporta come un corto circuito."
2) "L'induttore si comporta come un circuito aperto all'istante iniziale."
Qualcuno saprebbe spiegarmele?
Risposte
Se la tensione va a zero esponenzialmente è come un cortocircuito.
$ V=L(dI) /dt $ è in corrente continua stazionaria non varia la corrente (induttore)
Il condensatore è come un circuito aperto e qualunque sia la tensione non c'è corrente,
$ V=L(dI) /dt $ è in corrente continua stazionaria non varia la corrente (induttore)
Il condensatore è come un circuito aperto e qualunque sia la tensione non c'è corrente,
1) L'induttore genera una f.e.m. indotta (opposta ad E) che dipende dalla variazione della corrente. A regime la corrente si stabilizza (al valore E/R), non c'è più variazione e ai capi dell'induttore la d.d.p è zero (corto circuito)
2) la f.e.m. indotta, per t=0, è uguale a -E, quindi non passa corrente nel circuito (circuito aperto)
2) la f.e.m. indotta, per t=0, è uguale a -E, quindi non passa corrente nel circuito (circuito aperto)
"mgrau":
1) L'induttore genera una f.e.m. indotta (opposta ad E) che dipende dalla variazione della corrente. A regime la corrente si stabilizza (al valore E/R), non c'è più variazione e ai capi dell'induttore la d.d.p è zero (corto circuito)
Grazie mille mgrau!!!
Aggiungo solamente che, per t=0, alla chiusura dell'interruttore, non potendo la corrente in un induttore presentare discontinuità [nota]In una rete non degenere, come quella in oggetto.[/nota], vista la già indicata relazione costitutiva del bipolo, e visto che inizialmente per $t=0^-$ detta corrente è nulla, sarà nulla anche per $t=0^+$.
Concordo grazie per la precisazione