Circuito risonante parallelo - urgente
Salve a tutti, sto rispondendo ad alcuni quesiti di elettrotecniica in vista dell'esame e non sono sicuro dellaq risposta che ho dato alla seguente domanda :
"In un circuito risonante parallelo a regime con pulsazione uguale a quella di risonanza la tensione applicata è in fase con la corrente entrante in esso? Dimostrarlo"

Credo che lo svolgimento sia corretto ma il dubbio viene dal fatto che in una soluzione analoga si calcolavano anche le correnti su L e C e si dimostrava che la loro somma era nulla...
grazie in anticipo per le risposte,
Saluti
"In un circuito risonante parallelo a regime con pulsazione uguale a quella di risonanza la tensione applicata è in fase con la corrente entrante in esso? Dimostrarlo"

Credo che lo svolgimento sia corretto ma il dubbio viene dal fatto che in una soluzione analoga si calcolavano anche le correnti su L e C e si dimostrava che la loro somma era nulla...
grazie in anticipo per le risposte,
Saluti
Risposte
nessuno riesce a darmi una conferma o a correggermi eventualmente?
Il procedimento mi sembra corretto, però effettivamente in un circuito LC parallelo risonante la corrente all'esterno dei 2 rami (cioè quella uscente dal generatore) risulta = a zero. Pertanto che senso ha dire che questa corrente è in fase con la tensione. Questo è con L e C puri, in realtà si ha sempre una componente R e questa fa si che la corrente sia in fase con la tensione. altrimenti non avrebbe senso parlare di corrente in fase con la tensione se la corrente è nulla. quetsa è la mia interpretazione.
A.B.
A.B.
"alfabeto":
Il procedimento mi sembra corretto, però effettivamente in un circuito LC parallelo risonante la corrente all'esterno dei 2 rami (cioè quella uscente dal generatore) risulta = a zero. Pertanto che senso ha dire che questa corrente è in fase con la tensione. Questo è con L e C puri, in realtà si ha sempre una componente R e questa fa si che la corrente sia in fase con la tensione. altrimenti non avrebbe senso parlare di corrente in fase con la tensione se la corrente è nulla. quetsa è la mia interpretazione.
A.B.
Si nel circuito si considerano L e C come componenti ideali.... quello che mi chiedo è se sia necessario aggiungere anche il calcolo delle correnti su induttore e condensatore e la dimostrazione che la loro somma è nulla; a me sembra inutile questo passaggio vista la mia risoluzione e volevo una conferma, tutto qui.
grazie della risposta
Saluti
Io lascierei anche la parte che riguarda la somma vettoriale delle correnti nei 2 rami. Ti fa vedere che proprio questa somma Ip+Ic (vettoriale) risultando = a zero fa si che la corrente circolante è solo quella data dal ramo Rp
A. B.
A. B.