Circuito resistenze - potenza dissipata e ddp

ssimxp
Salve a tutti,
vi pongo il mio problema.
Ho il circuito sottostante.

Il generatore è da 14V, tutte le resistenze sono da 65 OHM.
Mi sono calcolato la corrente totale che è 0,34 A
Il problema adesso mi chiede di calcolarmi la differenza di potenziale tra i punti A e B
e la potenza dissipata (i^2*R) sulla resistenza 5.
Non riesco ad arrivare alla soluzione di questi due quesiti e ciò mi blocca nel farne di altri similari.
Spero che qualcuno mi sappia spiegare bene come risolvere questi due problemi in modo da capirli e riuscirli a fare da solo una volta e per sempre
Grazie mille anticipatamente

Simone

Risposte
nico39
Prendo come massa il nodo inferiore e chiamo C il nodo che precede A.Applico il metodo dei nodi a C ed A.
Per il nodo C:
(1) $i=(V_C)/R+(V_C-V_A)/R$ dove $V_C=14 V$
Per il nodo A :
(2) $(V_C-V_A)/R=V_A/R+V_A/(2R)$
Dalla (2) ti ricavi $V_A=5.6 V=V_A-V_B$
Sostituendo nella (1) ricavi che $i=0.34 A$ circa ,come hai già trovato.Per avere la potenza devi applicare la nota formula:
$P=(V^2)/R=$ dove V è la tensione ai capi di R_5.Ora,per la ripartizione ,tale tensione è $V_A/2=2.8 V$ e quindi:
$P=(2.8)^2/(65)=0.12 w $ circa

ssimxp
$ (Va) /2 $ perchè vi sono due resistenze in serie ( e la tensione si ripartisce ) o perche il nodo A si smezza?

nico39
La prima...

ssimxp
Ok grazie mille. Sta sera provo a farne qualche altro da me e in caso ti dico se incontro altri problemi :)

ssimxp
forse non ho capito bene il metodo...
Provando con un esercizio simile... l'unica cosa che cambia nel circuito è che tra A e B vi è una resistenza in diagonale(che chiamerò r6).
Ho seguito il tuo procedimento, e applicando la (2) mi son ricavato $ Vc= ((Va)/R)/(3/(2R)) = 9,33 $ a questo punto coniando il tuo ragionamento e volendo sapere la potenza dissipata da R6, applico la $ (Vc^2) / R$ ....ma non mi esce il risultato sperato?
Why? Dove compio l'errore?

ps utilizzando la (1) e sostituendo opportunamente mi torna il valore della corrente I, quindi l'errore sta solo nell'ultilizzo della formula per calcolare la potenza dissipata, ma non riesco a ricondurmi ad esso e a risolverlo. Ti chiedo ancora una volta una mano

nico39
Visto che c'è una resistenza addizionale e che cambia V_c ( prima era 14V ora è 9.33V) ,sarebbe meglio che scrivessi tutta la traccia perbenino.Altrimenti non ne usciamo...

ssimxp
"nico39":
Visto che c'è una resistenza addizionale e che cambia V_c ( prima era 14V ora è 9.33V) ,sarebbe meglio che scrivessi tutta la traccia perbenino.Altrimenti non ne usciamo...

ecco quì:

nico39
Il circuito l'avevo capito ( non ci voleva molto :D !).Erano i valori cambiati di V_c che mi lasciavano perplesso..Comunque ,quale che sia V_c ,la seconda equazione va modificata così:
$(V_C-V_A)/R=(V_A)/R+(V_A)/(2R)+(V_A)/R$ e da qui ricavi che $V_A=2/7V_C$.La potenza dissipata in R_6 non è data da $(V_C^2)/R $ ,come hai scritto te,ma da $(V_A^2)/R$ perché devi considerare la ddp tra A e la massa.
In conclusione :
$V_A=2/7V_C,P=(V_A^2)/R$
In particolare ,se resta $V_C=14 V$, ottieni che $V_A=4 V ,P=(16)/65=0.245 w \text{ circa}$

ssimxp
ti avevo scritto un altro quesito...ma son riuscito a risolverlo.
Grazie mille comunque per le dritte

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.