Circuito resistenze in serie e in parallelo
Buongiorno, propongo un esercizio sulle resistenze poste sia in serie che in parallelo.

Io avevo pensato di fare in questo modo:
1) collegare in serie R5 e R6 sapendo che (visto il collegamento in serie) la corrente che attraversa R6 è uguale alla corrente che attraversa R5 e che la d.d.p ai capi del resistore risultante è uguale alla somma delle singole d.d.p
2) collegare in parallelo R56 ed R4 trovando la corrente che attraversa R4 a partire dal sistema ${ ( i_456 = i_4 + i_56 ),( R_4*i_4 = R_56 * i_56 ):}$. In questo caso la d.d.p dovrebbe essere uguale alla precedete in quanto la d.d.p agli estremi della resistenza risultante di un collegamento in parallelo è uguale a quella esistente in ciascuna resistenza.
3) continuare in questo modo fino ad esaurimento resistenze
Corretto in questo modo? esiste un modo più veloce?
Grazie

Io avevo pensato di fare in questo modo:
1) collegare in serie R5 e R6 sapendo che (visto il collegamento in serie) la corrente che attraversa R6 è uguale alla corrente che attraversa R5 e che la d.d.p ai capi del resistore risultante è uguale alla somma delle singole d.d.p
2) collegare in parallelo R56 ed R4 trovando la corrente che attraversa R4 a partire dal sistema ${ ( i_456 = i_4 + i_56 ),( R_4*i_4 = R_56 * i_56 ):}$. In questo caso la d.d.p dovrebbe essere uguale alla precedete in quanto la d.d.p agli estremi della resistenza risultante di un collegamento in parallelo è uguale a quella esistente in ciascuna resistenza.
3) continuare in questo modo fino ad esaurimento resistenze
Corretto in questo modo? esiste un modo più veloce?
Grazie
Risposte
"maxpix":
Corretto in questo modo?
Si

"maxpix":
... esiste un modo più veloce?
No come metodo, ma puoi usare un valore più conveniente per la corrente.

Quel metodo lo puoi anche usare per il problema inverso, ovvero per determinare \( i_6\) nota la fem del generatore; anche in quel caso puoi partire da una arbitraria ("falsa") \(_i6\) per poi "risalire" come hai fatto alla ("falsa") fem corrispondente, per poi ricavare la vera corrente \(i_6\) da una semplice proporzione, grazie alla linearità. ( famoso metodo della "regula falsi", vecchio più di duemila anni

BTW Quando ci si riferisce all'unità di misura ohm va scritto con la minuscola.
Riferirò ai professori geniali della mia università allora.
grazie, se non chiedo troppo potresti dare un risultato in modo da confrontarlo con il mio?
grazie, se non chiedo troppo potresti dare un risultato in modo da confrontarlo con il mio?
Impostando una "falsa" corrente \( i_{6f}=4\ \text{A}\) si ottiene rapidamente [nota]\(\epsilon_f=48+6\times(4+48/16+48/6) \ \text{V}\),
dove per convenienza di calcolo ho usato una preventiva trasformazione della stella $R_1, R_2, R_3$, da 2 ohm in triangolo da 6 ohm[/nota] la forza elettromotrice \( \epsilon_f=138 \ \text{V} \), di conseguenza
la "vera" fem
\(\epsilon=1{,}4 \times 138/4=48{,}3 \ \text{V} \).
dove per convenienza di calcolo ho usato una preventiva trasformazione della stella $R_1, R_2, R_3$, da 2 ohm in triangolo da 6 ohm[/nota] la forza elettromotrice \( \epsilon_f=138 \ \text{V} \), di conseguenza
la "vera" fem
\(\epsilon=1{,}4 \times 138/4=48{,}3 \ \text{V} \).