Circuito resistenze
ragazzi ho questo circuito di cui ho gia svolto tutti i calcoli,usando il metodo delle maglie ho detto che $ I_35=I_1+I_2 $,ora è corretto dire che $ I_12=I_2 $ ed $ I_4=I_1 $ ? non riesco a trovare la relazione che c'è tra le correnti vere e quelle fittizie.
Grazie in anticipo

Grazie in anticipo

Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Risposte
Prova con la sovrapposizione degli effetti.
Spegnendo il generatore E1 vedi R34 ed R12 in parallelo e fai la stessa cosa per spegnendo I2 .
Per spegnerlo sostituisci con un corto circuito
Spegnendo il generatore E1 vedi R34 ed R12 in parallelo e fai la stessa cosa per spegnendo I2 .
Per spegnerlo sostituisci con un corto circuito

Quindi ad esempio i2=i35+i12 giusto ?
Ad esempio spegni il generatore E2 e quindi sostituisci con un corto circuito.
Andando a fare il parallelo delle resistenze r12 e r35 avrai una situazione COSI
spegni un generatore alla volta poi quello che è tratteggiato in rosso e in giallo è cio che è in parallelo.
poi accanto ci sta il circuito equivalente dove rx è la resistenza equivalente ricavata dal parallelo.
Ovviavente in entrambi i circuiti che sono a una sola maglia la corrente che scorre sara E/(r1+rx) ovviamente circola una sola corrente.
Andando a fare il parallelo delle resistenze r12 e r35 avrai una situazione COSI
spegni un generatore alla volta poi quello che è tratteggiato in rosso e in giallo è cio che è in parallelo.
poi accanto ci sta il circuito equivalente dove rx è la resistenza equivalente ricavata dal parallelo.
Ovviavente in entrambi i circuiti che sono a una sola maglia la corrente che scorre sara E/(r1+rx) ovviamente circola una sola corrente.

Ok quindi nel mio caso i3=V1/(R3+R12456) ? Perché non mi trovo numericamente...
se usi la sovrapposizione degli effetti e i generatori sono 2 o più di due.. (con 1 non si puo applicare) allora devi avere due effetti