Circuito RC
Per calcolare la corrente prima ho fatto il parallelo tra $R2$ e $R3$ e poi la risultante con $R3$, $R_(eq)=1350$. Infine ho fatto il rapporto $I=\epsi/R_(eq)$ però mi viene $I=0,0012A$ e di conseguenza $Q=4,5*10^-5$. I risultati sono approssimati oppure ho sbagliato qualcosa?
Per il secondo quesito che formula devo utilizzare?
Per il secondo quesito che formula devo utilizzare?

Risposte
Se il condensatore è completamente carico, ovvero in "regime stazionario" (a interruttore chiuso) equivarrà ad un circuito aperto, di conseguenza R1 dovrà essere considerata in serie e R2; in R3 la corrente sarà nulla e quindi la tensione ai morsetti del condensatore sarà la stessa che esiste ai morsetti di R2.
A interruttore aperto, il condensatore C andrà invece a scaricarsi attraverso la serie di R2 e R3, con discesa esponenziale a costante di tempo $\tau=(R_2+R_3) C $, e da questa funzione del tempo per $i(t)$ potrai rispondere all'ultima richiesta del problema.
A interruttore aperto, il condensatore C andrà invece a scaricarsi attraverso la serie di R2 e R3, con discesa esponenziale a costante di tempo $\tau=(R_2+R_3) C $, e da questa funzione del tempo per $i(t)$ potrai rispondere all'ultima richiesta del problema.
Grazie, mi ero dimenticato della condizione del condensatore carico.