Circuito RC
In un circuito RC di costante di tempo $tau$, in serie alla resistenza R è inserita una resistenza R'=4/5 R. Inoltre in paralello al condensatore C è inserito un condensatore C'=2/3 C. Se nella configurazione finale il valore della costante di tempo $tau$ è pari a 9 secondi, quanro valeva $tau$ prima che il circuito fosse perturbato ?
Sinceramente non saprei proprio da dove iniziare, l'unica cosa che so è che la costante di tempo vale: $tau=RC$. Per il resto non so dirvi nulla in quanto non ho mai fatto esercizi simili cioè, con i circuiti si, ma sempre relativi alla resistenza, alla capacità e alla corrente e non alla costante di tempo. Potreste dirmi come procedere in questi casi e quale ragionamento adottare?
Sinceramente non saprei proprio da dove iniziare, l'unica cosa che so è che la costante di tempo vale: $tau=RC$. Per il resto non so dirvi nulla in quanto non ho mai fatto esercizi simili cioè, con i circuiti si, ma sempre relativi alla resistenza, alla capacità e alla corrente e non alla costante di tempo. Potreste dirmi come procedere in questi casi e quale ragionamento adottare?
Risposte
Mi sembra che questo problema sia già stato trattato nel forum
Ho provato a cercare "costante di tempo" tramite la funzione cerca ma escono miglialia di risultati, anche solo restringendo i risultati alla sezione di fisica...
Grazie mille !