Circuito RC
Un circuito RC viene collegato a un generatore che fornisce una ΔV=12V.
Calcolare la carica Q che il condensatore avrebbe a tempo infinito.
Calcolare la carica che ha il condensatore dopo 2ms da quando viene collegato al generatore.
Una volta carico, viene scaricato. Calcolare il tempo t* al quale la carica è diminuita del 50%.
Calcolare la carica Q che il condensatore avrebbe a tempo infinito.
Calcolare la carica che ha il condensatore dopo 2ms da quando viene collegato al generatore.
Una volta carico, viene scaricato. Calcolare il tempo t* al quale la carica è diminuita del 50%.
Risposte
Mi sembra un esercizio molto standard che dovresti benissimo saper fare.
Non so come trovare la carica, non avendo la capacità del condensatore.
Beh in effetti non c'è modo di calcolarlo numericamente senza la capacità, puoi comunque calcolare il tutto letteralmente, ossia assumendo che il condensatore abbia capacità $C$.
Il "problema" è che oltre al testo del problema ho anche dei risultati numerici e non riesco a capire come risolvere il problema, quindi ho provato a chiedere (naturalmente non ho il procedimento).
E si, assumendo che il condensatore abbia capacità C diventa un esercizio standard che dovrei benissimo saper fare.
In ogni caso, grazie.
E si, assumendo che il condensatore abbia capacità C diventa un esercizio standard che dovrei benissimo saper fare.
In ogni caso, grazie.
Senza sapere il valore numerico della capacità non c'è alcun modo di risolvere numericamente l'esercizio. Sicuramente sarà un errore del libro.
Non ci sono dubbi che per determinare $Q $ a tempo $t = +oo $ bisogna conoscere la capacità del condensatore.
Per rispondere alle altre due domande bisogna conoscere anche il valore di $R $ per poter determinare la costante di tempo $tau $ che regola il processo di carica / scarica.
Per rispondere alle altre due domande bisogna conoscere anche il valore di $R $ per poter determinare la costante di tempo $tau $ che regola il processo di carica / scarica.