Circuito RC

Giaper1
Un circuito RC viene collegato a un generatore che fornisce una ΔV=12V.

Calcolare la carica Q che il condensatore avrebbe a tempo infinito.

Calcolare la carica che ha il condensatore dopo 2ms da quando viene collegato al generatore.

Una volta carico, viene scaricato. Calcolare il tempo t* al quale la carica è diminuita del 50%.

Risposte
donald_zeka
Mi sembra un esercizio molto standard che dovresti benissimo saper fare.

Giaper1
Non so come trovare la carica, non avendo la capacità del condensatore.

donald_zeka
Beh in effetti non c'è modo di calcolarlo numericamente senza la capacità, puoi comunque calcolare il tutto letteralmente, ossia assumendo che il condensatore abbia capacità $C$.

Giaper1
Il "problema" è che oltre al testo del problema ho anche dei risultati numerici e non riesco a capire come risolvere il problema, quindi ho provato a chiedere (naturalmente non ho il procedimento).

E si, assumendo che il condensatore abbia capacità C diventa un esercizio standard che dovrei benissimo saper fare.

In ogni caso, grazie.

donald_zeka
Senza sapere il valore numerico della capacità non c'è alcun modo di risolvere numericamente l'esercizio. Sicuramente sarà un errore del libro.

Camillo
Non ci sono dubbi che per determinare $Q $ a tempo $t = +oo $ bisogna conoscere la capacità del condensatore.
Per rispondere alle altre due domande bisogna conoscere anche il valore di $R $ per poter determinare la costante di tempo $tau $ che regola il processo di carica / scarica.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.