Circuito magnetico con magnete permanente

dantehorrorshow
Salve a tutti, scrivo per chiedere un aiuto su una determinata tipologia di esercizi riguardanti circuiti magnetici con magneti permanenti. Allego due foto dei suddetti, non so come approcciarli in quanto i magneti permanenti sono stati lasciati all'ultimo giorno di corso. Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto.

Risposte
RenzoDF
L'immagine è meglio inserirla nel messaggio per evitare continue riaperture

per quest'ultimo dai un occhio qui
viewtopic.php?f=38&t=140463&p=890693#p890693

per il primo
viewtopic.php?f=38&t=140693

dantehorrorshow
Innanzitutto ti ringrazio per le risposte, nonostante abbia cercato un po' non le avrei trovate. Ho provato a risolvere il secondo, in particolare la creazione di un elettromagnete, dunque trovare N*i, affinché Bt sia uguale. Allego i calcoli, spero siano chiari.

Ho scritto innanzitutto ciò che lega N*i a Bt e relative grandezze del traferro, infine ho trovato Bt rispetto a M e le costanti del circuito (chiamando il tutto K) ed ho applicato Hopkinson, spero sia corretto.

Se possibile vorrei inoltre un chiarimento sul prodotto scalare tra H e B nelle varie parti del circuito: capisco come trovare H o B sfruttando le leggi di Ampere e del flusso, ma come dovrei definire il prodotto? H e B sono legate dalle caratteristiche o del traferro o del magnete, non capisco bene cosa bisogna fare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.