Circuito in regime stazionario e non stazionario
Domanda: Un conduttore è inserito in un circuito elettrico in regime stazionario. Isoliamo al suo interno un piccolo volume di materiale conduttore. Il flusso del vettore densità di corrente attraverso la superficie chiusa che delimita il volumetto prescelto è:
A) diverso da zero
B) zero
C)sempre positivo
D)sempre negativo
Mi sapete dire qual è la risposta corretta?. E se invece il circuito elettrico e in regime non stazionario qual è la risposta?
Io so che il flusso del vettore J (densità di corrente) se ha stessa direzione della normale alla superficie che consideriamo è un flusso uscente positivo. altrimenti è entrante e quindi negativo.
Grazie mille.
A) diverso da zero
B) zero
C)sempre positivo
D)sempre negativo
Mi sapete dire qual è la risposta corretta?. E se invece il circuito elettrico e in regime non stazionario qual è la risposta?
Io so che il flusso del vettore J (densità di corrente) se ha stessa direzione della normale alla superficie che consideriamo è un flusso uscente positivo. altrimenti è entrante e quindi negativo.
Grazie mille.
Risposte
Zero.
In regime non stazionario non si può sapere perchè è possibile che ci sia un afflusso (o deflusso) di cariche per effetto capacitivo. (Vedi l'altro tuo esercizio)
In regime non stazionario non si può sapere perchè è possibile che ci sia un afflusso (o deflusso) di cariche per effetto capacitivo. (Vedi l'altro tuo esercizio)
"Quinzio":
Zero.
Perché zero?
"Martinaina":
[quote="Quinzio"]Zero.
Perché zero?[/quote]
Vediamo...
Immagina un fiume. Da qualche parte nel fiume isoliamo un volume (un cubo, ad esempio)...
Il volume è un po' dentro all'acqua e un po' fuori, e rimane fisso nello spazio, rispetto anche alle sponde del fiume.
Se ti chiedo qual è il flusso della velocità dell'acqua sulla superficie del volume, tu mi dici che è ....
A meno che non succeda una certa cosa.....quale ?
"Quinzio":
[quote="Martinaina"][quote="Quinzio"]Zero.
Perché zero?[/quote]
Vediamo...
Immagina un fiume. Da qualche parte nel fiume isoliamo un volume (un cubo, ad esempio)...
Il volume è un po' dentro all'acqua e un po' fuori, e rimane fisso nello spazio, rispetto anche alle sponde del fiume.
Se ti chiedo qual è il flusso della velocità dell'acqua sulla superficie del volume, tu mi dici che è ....
A meno che non succeda una certa cosa.....quale ?[/quote]
direi che il flusso del vettore velocità è costante perché il vettore velocità può variare da punto a punto all'interno del volume( intendo che varia ad esempio in direzione o in verso per ciascuna particella che si muove) ma non varia al passare del tempo...
tutto questo si ha se non varia la pendenza del fiume e quindi non ci sono delle accelerazioni?????? bo
Se ti chiedo qual è il flusso della velocità dell'acqua sulla superficie del volume
Quando dici "sulla superficie del volume" stiamo considerando solo le due superfici trasversali per cui una risulta con flusso entrante e per l'altra il flusso uscente?
Grazie