Circuito in condizione di regime
Ciao ragazzi!!Vi scrivo perchè non riesco a capire nei problemi di fisica 2 quando mi dice ad esempio "il circuito è in condizioni di regime"cosa si intenda in teoria dovrebbe corrispondere a quando rispetta la legge di Ohm V=RI però io non riesco a capire come mi devo comportare nel caso in cui ho un circuito "in condizioni di regime"ma nello stesso tempo nel circuito vi è un condensatore.La corrente passa o non passa nella maglia?
Risposte
Spero di rendere il concetto più semplice possibile in modo da esserti d'aiuto nella risoluzione degli esercizi.
Partiamo male. Questo non è vero.
Un circuito lineare, tempo invariante e dissipativo si trova in condizione di regime quando si esauriscono tutti i transitori (per t tendente ad infinito).
In particolare:
- se tutte le tensioni e tutte le correnti sono costanti nel tempo, avremo un regime stazionario.
- se tutte le tensioni e tutte le correnti variano nel tempo come sinusoidi isofrequenziali, avremo un regime sinusoidale.
- in assenza di generatori forzanti, salvo casi particolari, avremo un regime nullo.
Dipende dal tipo di generatori di tensioni e di correnti (generatori forzanti) presenti nel circuito.
In condizioni di regime stazionario il condensatore è equivalente ad un circuito aperto e l'induttore è equivalente ad un cortocircuito.
In regime sinusoidale, invece, per i succitati bipoli, entrano in gioco le relative reattanze (che probabilmente non hai studiato).
In pratica, la tua domanda non trova una risposta univoca se non identifichi il circuito e di conseguenza la tipologia di generatori forzanti in esso presenti.
"edfis1209":
[...] in condizioni di regime"cosa si intenda in teoria dovrebbe corrispondere a quando rispetta la legge di Ohm V=RI [...]
Partiamo male. Questo non è vero.
Un circuito lineare, tempo invariante e dissipativo si trova in condizione di regime quando si esauriscono tutti i transitori (per t tendente ad infinito).
In particolare:
- se tutte le tensioni e tutte le correnti sono costanti nel tempo, avremo un regime stazionario.
- se tutte le tensioni e tutte le correnti variano nel tempo come sinusoidi isofrequenziali, avremo un regime sinusoidale.
- in assenza di generatori forzanti, salvo casi particolari, avremo un regime nullo.
"edfis1209":
come mi devo comportare nel caso in cui ho un circuito "in condizioni di regime"ma nello stesso tempo nel circuito vi è un condensatore.La corrente passa o non passa nella maglia?
Dipende dal tipo di generatori di tensioni e di correnti (generatori forzanti) presenti nel circuito.
In condizioni di regime stazionario il condensatore è equivalente ad un circuito aperto e l'induttore è equivalente ad un cortocircuito.
In regime sinusoidale, invece, per i succitati bipoli, entrano in gioco le relative reattanze (che probabilmente non hai studiato).
In pratica, la tua domanda non trova una risposta univoca se non identifichi il circuito e di conseguenza la tipologia di generatori forzanti in esso presenti.
Grazie mille per la risposta!!Il problema è che essendo un esame di fisica 2 su entrambe i libri consigliateci dal prof non vengono descritti i regimi sinusoidali e neanche delle reattanze ma solamente legge di ohm legge delle maglie (ma in modo molto generico)probabilmente è per quel motivo che mi trovo in difficoltà
No, la questione allora è ancora più semplice.
e
Amen.
"Vidocq":
In particolare:
e
"Vidocq":
Amen.
Grazie mille sei stato/a molto preciso/a!!!