Circuito elettrico
Il circuito della figura sottostante rappresenta una rete di resistenze R tutte uguali fra loro. Una corrente i= 16 A entra nel nodo N ed esce dal nodo S. Qual è l'intensità di corrente che circola nel ramo PQ?

Risposte
il link non porta ad alcuna immagine
come no? a me la apre.... come faccio ad inserire l'immagine?
prova a clikkare 'Img' prima e dopo aver scritto l'url
cambia qualcosa?
mi dispiace ma anche cosi' non riesco a vedere l'immagine.
qui si parla di come si inseriscono le immagini nei post:
https://www.matematicamente.it/f/viewtopic.php?t=13021
ciao
qui si parla di come si inseriscono le immagini nei post:
https://www.matematicamente.it/f/viewtopic.php?t=13021
ciao
Adesso?
Cominciamo a notare che la corrente I si suddivide in parti uguali I/2 e I/2 tra i due rami nord e sud.
Chiamiamo la corrente nel ramo PQ $I_(PQ)$ e la corrente nel ramo PS $I_(PS)$. Evidentemente si ha che $I_(PQ)+I_(PS)=I/2$.
Ora sappiamo anche $V_(PS)=V_(PQ)+V_(QS)$, e usando la legge di Ohm:
$I_(PS)*R=I_(PQ)*R+2*I_(PQ)*R=3*I_(PQ)*R$
In definitiva hai che
$I_(PQ)+3*I_(PQ)=I/2$
Chiamiamo la corrente nel ramo PQ $I_(PQ)$ e la corrente nel ramo PS $I_(PS)$. Evidentemente si ha che $I_(PQ)+I_(PS)=I/2$.
Ora sappiamo anche $V_(PS)=V_(PQ)+V_(QS)$, e usando la legge di Ohm:
$I_(PS)*R=I_(PQ)*R+2*I_(PQ)*R=3*I_(PQ)*R$
In definitiva hai che
$I_(PQ)+3*I_(PQ)=I/2$
Ora sappiamo anche $V_(PS)=V_(PQ)+V_(QS)$,
perchè?
scusa ma nn ho capito....
perchè?
scusa ma nn ho capito....
"volcom88":
Ora sappiamo anche $V_(PS)=V_(PQ)+V_(QS)$,
perchè?
in una maglia la somma delle cadute di potenziale ai nodi e' pari a 0
Cominciamo a notare che la corrente I si suddivide in parti uguali I/2 e I/2 tra i due rami nord e sud.
fino a qui ci sono... dopo non più....
fino a qui ci sono... dopo non più....
Ho scritto che la somma delle tensioni nella maglia PQS è nulla:
$V_(PS)=V_(PQ)+V_(QS)$
ora sai anche che
$V_(PS)=I_(PS)*R$
$V_(PQ)=I_(PQ)*R$
$V_(QS)=I_(QS)*R$
ma $I_(QS)=2*I_(PQ)$ per la simmetria del circuito
$V_(PS)=V_(PQ)+V_(QS)$
ora sai anche che
$V_(PS)=I_(PS)*R$
$V_(PQ)=I_(PQ)*R$
$V_(QS)=I_(QS)*R$
ma $I_(QS)=2*I_(PQ)$ per la simmetria del circuito
poiche' si parla di potenziali elettrici, la somma (algebrica ) delle differenze di potenziale dei componenti , lungo una maglia e' pari a 0, in quanto alla fine del giro devo rtornare al punto di partenza e quindi la somma di tutte le differenze che ho incontrato e' 0 .
puoi pensare ad na maglia come ad un percorso su una montagna, dove alla fine torno al punto di partenza.
se lo faccio in N tappe, la somma delle differenze di altezza, prese col segno positivo se salgo e col segno negativo se scendo, e' pari a 0 , in quanto sono tornato alla stessa altezza della partenza.
se cio' e' vero, segue quello che ha scritto luca, spiegando che:
Vqs=Iqs*R
e Iqs = 2* Ipq per ragioni di simmetria (infatti, nel nodo Q, i rami entranti dalla parte 'destra' devono avere stessa corrente, e quindi...)
ti torna?
cia alex
puoi pensare ad na maglia come ad un percorso su una montagna, dove alla fine torno al punto di partenza.
se lo faccio in N tappe, la somma delle differenze di altezza, prese col segno positivo se salgo e col segno negativo se scendo, e' pari a 0 , in quanto sono tornato alla stessa altezza della partenza.
se cio' e' vero, segue quello che ha scritto luca, spiegando che:
Vqs=Iqs*R
e Iqs = 2* Ipq per ragioni di simmetria (infatti, nel nodo Q, i rami entranti dalla parte 'destra' devono avere stessa corrente, e quindi...)
ti torna?
cia alex
Problema risolto.... Grazie mille