Circuito di Boucherot

alfabeto2
Molto tempo fa mi è venuto in mano un circuito L-C indicato come regolatore Boucherot ( in realtà forse non è il nome esatto) però la funzione era questa. Cioè riusciva mantenere una coorente costante entro un ampio valore di variazione del carico in serie a questo circuito . Il circuito funzionava con alimentazione in C.A. sinusoidale.
Qualcuno potrebbe darmi notizie?

A.B.

Risposte
Camillo
Ho trovato questo :

http://en.wikipedia.org/wiki/Boucherot_cell

che forse è quel che cerchi.
Altrimenti è noto il teorema di Boucherot sulle potenze attive e reattive in un circuito che dice :

in un circuito comunque complesso le potenze attive si sommano algebricamente tra di loro e così anche le potenze reattive.
E' quindi facile passare dalla potenza attiva e reattiva agenti in un punto del circuito a quelle agenti in un altro punto , sommando algebricamente alle prime rispettivamente le potenze attive e reattive generate o disperse nel tratto intermedio.

le potenze apparenti invece , che sono grandezze vettoriali , devono essere sommate vettorialmente , come le correnti e le tensioni.

alfabeto2
Ho letto l'articolo che mi hai postato... ma non è quello che cercavo.
Per quello che mi ricordo, il circuito in questione era un riferito ad un sistema per avere corrente costante in un circuito di potenza ( l'articolo l'avevo trovato su una vecchia rivista stampata dalle ferrovie dello stato, credo un periodico tecnico anni... 1960...1970...)

A.B.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.