Circuiti LC

kit79
Ciao,
una domanda sul circuito LC (Condensatore e Induttore):
premetto che le equazioni che lo descrivono le ho capite, ma non capisco il funzionamento.
Diciamo che all'istante t=0 il condensatore sia carico. Ora la carica positiva (corrente) si muove attraverso i fili (conduttori) passa attraverso l'induttore e arriva alla piastra negativa. Poi si dice che la corrente assume il valore massimo quando il condensatore è scarico, e mentre la corrente continua ad andare il condensatore si carica con polarità opposta.
Però questo funziona solo se io affermo che anche le cariche negative si spostano dall'altra parte e arrivano alla piastra che prima era positiva.
Altrimenti uno potrebbe pensare (come all'inizio ho fatto io) che le cariche positive lasciano la piastra e arrivano a quella negativa, neutralizzando la piastra e quindi il condensatore è scarico, e non si avrebbe il processo inverso che invece c'è.

Questo penso sia la stessa cosa per quanto riguarda il caricamento di un condensatore: dalla batteria escono cariche positive che vanno sulla carica positivia e dal polo negativo gli elettroni che vanno sulla piastra che diventa negativa. Ovviamente non ci sono particelle che arrivate alla piastra la attraversano posizionandosi sull'altra.

Questo però mi può creare confusione, visto che i portatori di carica sarebbero gli elettroni anche se quando si parla di corrente si dice che sono cariche positive (per un accidente storico).

In poche parole mi sto contraddicendo, quindi vi chiedo se sono sia le cariche positive sia quelle negative che si muovono, altrimenti non ha senso il processo sia di carica di un condensatore con una batteria sia il percorso del circuito LC.
Fatemi sapere. Se non altro per curiosità.

Risposte
mirko9991
per convenzione, nello studio della corrente, si segue il movimento dei portatori di carica positivi.
Nei circuiti LC (come in ogni altro contesto) sono solo questi che si muovo.
Quando il condensatore si è completamente scaricato, l'energia immagazinata nell'induttanza è massima e la corrente continua a scorrere nello stesso verso precedente e quindi le cariche positive vanno ad accumularsi sull'armatura che prima era negativa (pensiamo sia quella in basso) rendendola via via sempre più positiva.
L'altra piastra, dal momento che non c'è corrente di conduzione fra le due piastre, (anche se esiste la così detta corrente di spostamento) si carica per effetto induttivo; è lo stesso principio per il quale una bacchetta positiva affiancata a una neutra induce in essa una carica negativa nelle sue immediate vicinanze, allontanando il più possibile quelle positive.
Nel caso del condensatore, le cariche positive sulla piastra sotto inducono le cariche positive della piastra sopra ad allontanarsi il più posssibile e quindi a fluire nel filo conduttore del circuito stesso, caricando la piastra sopra negativamente.
In questo modo, avremo l'inversione della polarità del condensatore e, da quando è completamente pieno in poi, la corrente scorrerà nel circuito nel verso contrario a quello iniziale. (visto che scorre sempre dal piatto positivo al negativo).
Spero di essermi espresso chiaramente.. ciao :)

kit79
"mirko999":
Nel caso del condensatore, le cariche positive sulla piastra sotto inducono le cariche positive della piastra sopra ad allontanarsi il più posssibile e quindi a fluire nel filo conduttore del circuito stesso, caricando la piastra sopra negativamente.
In questo modo, avremo l'inversione della polarità del condensatore e

era questo che mi mancava...non era così banale...grazie della risposta.
ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.