Circuiti elettrici

clockover
Salve a tutti! E' da qualche anno che non guardo un circuito elettrico e adesso devo riguardarmeli! Oggi mi ci sono messo con qualcuno di semplice e penso di ricordare qualcosa!
Ad esempio questo

Avrei soltanto bisogno che qualcuno mi dicesse se sto facendo bene oppure sto cappellando alla grande!

Comincio con il cercare le correnti del circuito, il resto, resistenze e generatori di tensione sono noti!
Guardandolo è molto semplice ha due nodi e 3 maglie!

Prendo quel nodo dove ho fatto un pallino marcato e fisso i versi delle correnti! Posso quindi scrivere la prima equazione
$i_3 = i_1 + i_2$

Fisso anche i versi del potenziale nelle varie maglie e scrivo
$E_1 = i_2R_2 - i_1R_1$
$E_2 = i_1R_1$
$E_1 + E_2 = i_2R_2$

Risolvo le equazioni e mi trovo le varie correnti

$i_1 = E_2/R_1$
$i_2 = (E_1 + E_2)/R_2$
$i_3 = E_2/R_1 + (E_1 + E_2)/R_2$

Sono giusti i miei procedimenti? Quanto ho cappellato :-D :-D

Grazie a chi mi darà qualche dritta!

Risposte
GPaolo1
Se utilizzi i circuiti equivalenti, per la tensione E1 le due resistenze sono in serie; per la tensione E2 sono in parallelo. I segni sono discordi perciò la corrente è la differenza. Il resto sono semplici passaggi algebrici.

clockover
Il mio problema non è questo circuito! Solo che voglio capire se ho ragionato bene per risolvere un esercizio del genere!

Falco5x
Lo svolgimento è giusto, ma d'altra parte questo problema è assolutamente banale: le correnti i1 e i2 sono immediate da trovare perché le tensioni ai capi delle resistenze sono note a priori e ciò si vede a prima vista, non occorre impostare un sistema di equazioni per scoprirlo. Dovresti cimentarti in qualcosa un po' più complesso.
Io di solito per risolvere le reti preferisco applicare la sovrapposizione degli effetti, ma è solo questione di gusti.

clockover
Be di sicuro è molto banale, ma a me serviva per rinfrescarmi la mente! Infatti ora sto aumentando piano piano il livello di difficoltà!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.