Circuiti, $Delta V $ e potenza
Salve io avrei alcune domande su circuiti e differenza di potenziale che non riesco a comprendere.
Consideriamo un semplicissimo circuito con un generatore, un filo conduttore è null'altro. Ai poli del generatore è presente un differenza di potenziale. Questa tensione si mantiene costante lungo tutto il filo, ovvero è una superficie equpotenziale? (per me si) Oppure questa domanda non ha senso?
Consideriamo invece il circuito in figura (mi scuso per il brutto editing). La differenza di potenziale tra A e B è la stessa che c'è ai capi del generatore? E invece quella che c'è tra B e C è la stessa che c'è tra le armature del primo conduttore, ed è quindi diversa da quella dei due capi del generatore?
Altre affermazioni che non sono se sono corrette:
Il generatore svolge un lavoro per mantenere carichi i due poli e sviluppare tensione lungo il filo e quindi ha un certa potenza (è corretto?). Questa potenza è la stessa che il circuito dissipa trasformandola in calore per l'effetto jaule?
Scusate per la raffica di domande ma ho un po' di confusione in testa che sto cercando di chiarire, grazie Mille a chiunque mi aiuterà
Consideriamo un semplicissimo circuito con un generatore, un filo conduttore è null'altro. Ai poli del generatore è presente un differenza di potenziale. Questa tensione si mantiene costante lungo tutto il filo, ovvero è una superficie equpotenziale? (per me si) Oppure questa domanda non ha senso?
Consideriamo invece il circuito in figura (mi scuso per il brutto editing). La differenza di potenziale tra A e B è la stessa che c'è ai capi del generatore? E invece quella che c'è tra B e C è la stessa che c'è tra le armature del primo conduttore, ed è quindi diversa da quella dei due capi del generatore?
Altre affermazioni che non sono se sono corrette:
Il generatore svolge un lavoro per mantenere carichi i due poli e sviluppare tensione lungo il filo e quindi ha un certa potenza (è corretto?). Questa potenza è la stessa che il circuito dissipa trasformandola in calore per l'effetto jaule?
Scusate per la raffica di domande ma ho un po' di confusione in testa che sto cercando di chiarire, grazie Mille a chiunque mi aiuterà

Risposte
"LoreT314":
Salve io avrei alcune domande su circuiti e differenza di potenziale che non riesco a comprendere.
Certo che no. Il POTENZIALE varia lungo il filo (ammettiamo che abbia una qualche resistenza) e va da quello del polo più a quello del polo meno (che non sono uguali). Per parlare di DIFFERENZE di potenziale bisogna avere DUE punti, e allora cosa vuole dire che "è costante lungo il filo"? Per essere costante dovrebbe essere una funzione di UN punto, non di DUE.
"LoreT314":
Consideriamo invece il circuito in figura (mi scuso per il brutto editing). La differenza di potenziale tra A e B è la stessa che c'è ai capi del generatore?
Certo che no. Fra A e B non c'è differenza di potenziale (AB è un pezzo di conduttore, e non c'è corrente)
"LoreT314":
E invece quella che c'è tra B e C è la stessa che c'è tra le armature del primo conduttore, (suppongo CONDENSATORE) ed è quindi diversa da quella dei due capi del generatore?
Questo sì. B e C sono collegati direttamente alle armature.
Ma quindi il potenziale in A è un valore $!=0$? Se sì esiste un modo per calcolarlo? (anche se probabilmente non serve a nulla)
"LoreT314":
Ma quindi il potenziale in A è un valore $!=0$? Se sì esiste un modo per calcolarlo? (anche se probabilmente non serve a nulla)
Il potenziale è definito a meno di una costante: quello che ha più senso è parlare di DIFFERENZE di potenziale.
Allora ad esempio cosa si potrebbe dire sulla differenza di potenziale tra il polo positivo e A?
"LoreT314":
Allora ad esempio cosa si potrebbe dire sulla differenza di potenziale tra il polo positivo e A?
Zero, come fra A e B
Quindi $V_A=V_(polo positivo)$?
"LoreT314":
Quindi $V_A=V_(polo positivo)$?
Ma sì
Cioè quindi se avessi solo il polo più le cariche non si muoverebbero? Eppure quando ho una concentrazione di cariche dovrebbero comunque generare un campo elettrico e una differenza di potenziale, no? Mi sa tanto che mi sto perdendo molti pezzi...
"LoreT314":
Cioè quindi se avessi solo il polo più le cariche non si muoverebbero?
Un generatore con solo il polo più non esiste... un generatore ha DUE poli, e genera una ddp fra questi poli. Credo che ti stai confondendo con l'elettroSTATICA...
E qual è invece la differenza di potenziale tra B e il polo negativo, ipotizzando che non ci siano i tre condensatori?
Se non ci sono i condensatori, risulta un cortocircuito, una situazione anomala. Devi assumere che il filo abbia una qualche resistenza, nel qual caso la ddp fra B e il polo negativo è data dalla legge di Ohm, $DeltaV = I*R$ dove $R$ è la resistenza fra $B$ e il polo negativo
Grazie mille, per ora ho chiarito i miei dubbi