Circuiti/ campo magnetico filo
Due fili di lunghezza l = 50 cm sono alimentati da un
generatore di F.E.M. (V0) variabile. Il filo 1, solidale con il
generatore, è di rame (resistività: $rho1$)e ha una
sezione S1. Il filo2 ,di platino($rho2$) e sezione S2 , può traslare in orizzontale rimanendo sempre in contatto conduttivo col circuito. Quest’ultimo è fissato ad un muro tramite una fune che si tende non appena il circuito viene acceso (V0 > 0).
a) Si spieghi dettagliatamente il perché di quest’ultima affermazione.
b) In questa configurazione i fili si trovano ad una distanza d = 10 cm. Se la fune ha una tensione di
rottura Tr = 2 × 10-8 N, qual è il valore della F.E.M. per cui la fune si spezza?
c) In queste condizioni quanto vale la corrente che fluisce in tutto il circuito? E quanto dissipa
l’intero circuito?
Punto b: posso ricavare la differenza di potenziale utilizzando kirchoff:
$V0=i3 R1 + i2 R2$
$i3 R1=i2 R2$
$i1=i3+i2$
R1 e R2 sono date dalla seconda legge di ohm.
Da qui applico la formula di biot savart con forza uguale $Tmax$ e trovo V0.
È corretto?
Punto c:$i=V0/Req$ con Req data dalla formula delle resistenze in parallelo e $P=I^2 Req$
È corretto?
Grazie
generatore di F.E.M. (V0) variabile. Il filo 1, solidale con il
generatore, è di rame (resistività: $rho1$)e ha una
sezione S1. Il filo2 ,di platino($rho2$) e sezione S2 , può traslare in orizzontale rimanendo sempre in contatto conduttivo col circuito. Quest’ultimo è fissato ad un muro tramite una fune che si tende non appena il circuito viene acceso (V0 > 0).
a) Si spieghi dettagliatamente il perché di quest’ultima affermazione.
b) In questa configurazione i fili si trovano ad una distanza d = 10 cm. Se la fune ha una tensione di
rottura Tr = 2 × 10-8 N, qual è il valore della F.E.M. per cui la fune si spezza?
c) In queste condizioni quanto vale la corrente che fluisce in tutto il circuito? E quanto dissipa
l’intero circuito?
$V0=i3 R1 + i2 R2$
$i3 R1=i2 R2$
$i1=i3+i2$
R1 e R2 sono date dalla seconda legge di ohm.
Da qui applico la formula di biot savart con forza uguale $Tmax$ e trovo V0.
È corretto?
Punto c:$i=V0/Req$ con Req data dalla formula delle resistenze in parallelo e $P=I^2 Req$
È corretto?
Grazie
Risposte
Vedo che non c'è verso di spiegarti che servono le immagini. 
Di conseguenza il mio contributo può essere solo quello di ricordarti che Kirchhoff si scrive con due h.

Di conseguenza il mio contributo può essere solo quello di ricordarti che Kirchhoff si scrive con due h.

Ma come si caricano?
Non riusciresti a mandarmi uno screen o qualcosa dove mi indichi come caricarle
"AndretopC0707":
Ma come si caricano?
Te lo avevo spiegato in questo tuo thread
https://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=19&t=208253&hilit=foto
Thread nel quale sto ancora aspettando una tua risposta.

"AndretopC0707":
https://imgur.com/hVwafAG
Non in quel modo, ma in quest'altro

altrimenti chi legge deve sempre riaprire l'immagine.

Va bene grazie mille
Tornando al procedimento, secondo te è corretto?
"AndretopC0707":
... Punto b: posso ricavare la differenza di potenziale utilizzando kirchoff:
$V0=i3 R1 + i2 R2$
Ovviamente no, le correnti nei due conduttori le puoi ricavare semplicemente usando la legge di Ohm, visto che il generatore forza la sua tensione ai capi di entrambi.
Kirchhoff

"AndretopC0707":
...
$i1=i3+i2$ ...
Ok, ma dovresti specificarne i versi.
"AndretopC0707":
... R1 e R2 sono date dalla seconda legge di ohm. ...
Ok.
"AndretopC0707":
... Da qui applico la formula di biot savart con forza uguale $Tmax$ e trovo V0.
È corretto? ...
Dipende da cosa intendi con "formula di biot savart" [nota]Io direi con la seconda legge di Laplace.[/nota] e quindi ti invito a specificarla.
"AndretopC0707":
... Punto c:$i=V0/Req$ con Req data dalla formula delle resistenze in parallelo e $P=I^2 Req$ ...
Visto che hai già scritto che i1=i2+i3, non serve un'altro metodo per determinarla e quindi, più semplicemente
$P=V_0 \ \i_1$
Sì esatto, intendevo Biot Savart per determinare il campi magnetico esterno dove si trova il secondo filo e poi laplace
Ok, allora non ti resta che postare la tua soluzione.
Ma per quale motivo non è corretto utilizzare la legge delle maglie di kirchhoff?
Certo che è corretto scrivere equazioni alle maglie (KVL), ma hai scritto un'equazione
ad una maglia che non esiste.
"AndretopC0707":
...
$V0=i3 R1 + i2 R2$ ...
ad una maglia che non esiste.

Cavolo hai ragione, grazie mille
Avrei allora:
$ V0= i3R1$ e $i3R1 = i2R2$
Con $i1=i2+i3$
Corretto?
$ V0= i3R1$ e $i3R1 = i2R2$
Con $i1=i2+i3$
Corretto?
Corretto!
Grazie mille
Chiedo scusa se tardo a dare le risposte, ma ultimamente sto riscontrando un po’ di problemi con il sito, spesso non mi apre la pagina di Matematicamente.
È normale?
È normale?