Circuitazione del campo magnetico

massimiliano841
Qualcuno può darmi una spiegazione riguardo alla circuitazione del campo magnetico?
Cos'è e che relazione c'è col teorema di Ampere?
Può sembrare banale ma nel mio libro di fisica questa parola non compare proprio (forse c'è qualche altro modo per indicarla)

Risposte
elgiovo
La circuitazione di un qualsiasi campo $vecC$ lungo una linea chiusa $Gamma$ è $oint_Gamma vecC cdot dvecl$, dove il punto indica il prodotto scalare.
Nel caso del campo magnetico $vecB$ il teorema di Ampere stabilisce che $oint_Gamma vecB cdot dvecl=mu_0 sum_j i_j$,
dove la somma è estesa a tutte le correnti concatenate con la curva $Gamma$ (ovvero che ne passano all'interno).

spassky
"massimiliano84":
Qualcuno può darmi una spiegazione riguardo alla circuitazione del campo magnetico?
Può sembrare banale ma nel mio libro di fisica questa parola non compare proprio (forse c'è qualche altro modo per indicarla)

Il fatto che non sia nulla, come quella del campo elettrostatico, ti fa capire come il campo magnetico abbia altre caratteristiche.
Per esempio non si può stabilire un "potenziale magnetico" così come si fa col potenziale elettrostatico...

Maurizio Zani
"spassky":
[quote="massimiliano84"]Qualcuno può darmi una spiegazione riguardo alla circuitazione del campo magnetico?

Il fatto che non sia nulla, come quella del campo elettrostatico, ti fa capire come il campo magnetico abbia altre caratteristiche.
Per esempio non si può stabilire un "potenziale magnetico" così come si fa col potenziale elettrostatico...[/quote]

Per completezza aggiungerei scalare

spassky
Certamente scalare..
Infatti, volendo si può tirar fuori un "potenziale vettore" dal campo magnetico e con un po' di formalismo scrivere le equazioni dell'elettrostatica solo in funzione di questo potenziale e del potenziale scalare usato per il campo elettrico..
Ma credo sia più di quanto chiedi.... o no?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.