Circuitazione del campo magnetico

Ciquis

Ho ragionato così: considero un quarto della circuitazione della circonferenza di raggio R e quindi ottengo $ -mu*i/4 $ e sommo un quarto della circuitazione della circonferenza più piccola, cioè $ -mu*i/16 $ è giusto?? Non mi trovo col risultato finale..a me esce $ 0,1875pi * 10 ^-7 T*m $

Risposte
mathbells
"Ciquis":
considero un quarto della circuitazione della circonferenza di raggio R e quindi ottengo \(\displaystyle −\mu i \frac{1}{4} \) e sommo un quarto della circuitazione della circonferenza più piccola, cioè \(\displaystyle −\mu i \frac{1}{16} \) è giusto??

No. La legge di Ampere dice un'altra cosa, e cioè che la circuitazione di B lungo una linea chiusa è pari alla somma algebrica delle correnti concatenate alla linea, moltiplicata per \(\displaystyle \mu \)
Assumendo che la corrente i sia uniformemente distribuita sulla sezione del conduttore, la corrente concatenata con la linea blu è la frazione della corrente totale corrispondente alla frazione di sezione racchiusa dalla linea blu, cioè:

\(\displaystyle \mu i\frac{S_{BLU}}{S_{TOT}}=\mu i\frac{\frac{1}{4}(\pi R^2-\pi (\frac{R}{2})^2)}{\pi R^2}=\frac{3}{16}\mu i \)

Ciquis
Ok ho capito..il risultato porta $ -0,5pi*10^-7 T*m $ ma a questo punto credo sia sbagliato..il tuo risultato è comunque a meno del segno, giusto?

mathbells
mi dici quanto vale \(\displaystyle \mu \) per il conduttore? senza quel dato non posso fare il conto numerico

Ciquis
Credo sottintenda nel vuoto..perciò $ 4pi*10^-7 $

mathbells
"Ciquis":
Credo sottintenda nel vuoto..perciò $4π⋅10−7$

bhè no, il \(\displaystyle \mu \) va preso nella regione di spazio in cui c'è la corrente per cui il \(\displaystyle \mu \) è quello del conduttore:

\(\displaystyle \mu =\mu_0 \mu_r \)

dove \(\displaystyle \mu_0 \) è quella del vuoto e \(\displaystyle \mu_r \) è quella relativa del conduttore, quindi l'esercizio ti deve dare \(\displaystyle \mu \) o \(\displaystyle \mu_r \)

PS: ma scusa, possibile che la soluzione non venga data sotto forma di formula? Da dove hai preso l'esercizio?

Ciquis
No sono delle domande a risposta multipla..e tutto quello che ho della traccia del problema è questo..è plausibile che se non diversamente specificato $ μr = 1 $

Palliit
Ciao ad entrambi, mi intrometto: salvo che non si tratti di materiali particolari (ferromagnetici, superconduttori,...) nel qual caso credo che sarebbe specificato dal testo, è comunque: $mu_r approx 1$

Ciquis
Si sono d'accordo...se non è specificato dovrebbe essere così

mathbells
"Palliit":
Ciao ad entrambi, mi intrometto: salvo che non si tratti di materiali particolari (ferromagnetici, superconduttori,...) nel qual caso credo che sarebbe specificato dal testo, è comunque: $μr≈1$

Avevo pensato anche io la stessa cosa, però, assumendo che la formula che ho trovato sia giusta (lo è? :roll: ), per ottenere il risultato postato da Ciquis, il valore di \(\displaystyle \mu_r \) dovrebbe essere circa 2,6 se non ricordo male, che è abbastanza diverso da 1 :roll:

Riccardo Desimini
"mathbells":
Avevo pensato anche io la stessa cosa, però, assumendo che la formula che ho trovato sia giusta (lo è? :roll: ), per ottenere il risultato postato da Ciquis, il valore di \(\displaystyle \mu_r \) dovrebbe essere circa 2,6 se non ricordo male, che è abbastanza diverso da 1 :roll:

Sì, la tua formula è corretta.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.