Circuitazione
Buongiorno a tutti, qualcuno mi potrebbe aiutare?
Un conduttore cilindrico molto lungo di raggio R è percorso dalla corrente I=1A parallela all'asse del cilindro e verso uscente dallo schermo. Calcolare la circuitazione lungo il percorso chiuso rappresentato (linea blu) --> vedi immagine con questo link: http://it.tinypic.com/view.php?pic=o6ha ... 7LJE5BoarU

a) -pigreco*10^-7 Txm
b) pigreco*10^-7 Txm
c)-6pigreco*10^-7 Txm
d)-1,5pigrecox10^-7 Txm
Un conduttore cilindrico molto lungo di raggio R è percorso dalla corrente I=1A parallela all'asse del cilindro e verso uscente dallo schermo. Calcolare la circuitazione lungo il percorso chiuso rappresentato (linea blu) --> vedi immagine con questo link: http://it.tinypic.com/view.php?pic=o6ha ... 7LJE5BoarU

a) -pigreco*10^-7 Txm
b) pigreco*10^-7 Txm
c)-6pigreco*10^-7 Txm
d)-1,5pigrecox10^-7 Txm
Risposte
Cosa non sai fare di questo esercizio?
Non so cosa fare! Come impostarlo e come svolgerlo!
Sai almeno cos'è la circuitazione di un campo vettoriale? Sai cos'è il teorema di ampere e come si applica?
Sì certo ma non so come applicarlo e quindi chiedevo se qualcuno fosse così gentile da risolvermelo!
Eh ma se te lo risolviamo noi tu cosa impari?
Hai un cilindro pieno conduttore su cui scorre una certa corrente totale $I$, supponiamo che la densità di corrente $J$ sia uniforme nel cilindro, si ha quindi $J=I/(piR^2)$, quindi la corrente che scorre in un cilindro di raggio $r
Hai un cilindro pieno conduttore su cui scorre una certa corrente totale $I$, supponiamo che la densità di corrente $J$ sia uniforme nel cilindro, si ha quindi $J=I/(piR^2)$, quindi la corrente che scorre in un cilindro di raggio $r
Ok, mi viene la d) che è giusto! Però se posso chiederti: con lo stesso procedimento non mi viene l'altro simile che ho postato! Qua si annullano le componenti parallele, la non so come trattarle e non so quindi come procedere! Mi potresti per favore aiutare ancora in quello la?
Grazie per la risposta di prima
Grazie per la risposta di prima
Non capisco cosa intendi per componenti parallele, i due problemi sono del tutto uguali, solo che in uno la corrente scorre in un verso mentre nell'altro scorre nell'altro verso. Ti ricordo che il campo magnetico generato da un cilindro di raggio $r<=R$ è circolare e ruota attorno al cilindro stesso, pertanto, dalla definizione di circuitazione si ha che il prodotto scalare $B*ds$ è nullo nei tratti di percorso radiali.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.