Cinetica e potenziale

stradlin
Un punto materiale di massa m=5Kg si muove lungo la guida liscia.Nella posizione A, di ascissa xa=0,l'altezza rispetto al suolo è ya=0.5m. Nella posizione B,di ascissa xb=2m, l'altezza yb=0.8m . Al corpo è applicata la forza costante orrizontale F=20N.

1)Calcolare il lavoro delle forze agenti nello spostamento da A a B.
2)Se la velocita' iniziale è nulla, quanto vale la velocita' finale?

Risposte
Sk_Anonymous

Risulta (i termini in grassetto sono vettori,il cancelletto indica
il prodotto scalare):
L=(F+P)#BC=
=(F+P)#(BA+AC)=F*BA+0+0-P*AC=
=20*2-45*0.3=26.5J
V(finale)=sqrt(2*L/m)=sqrt(2*26.5/5)=3.25 m/sec.

cavallipurosangue
Hai perfettamente ragione, io non consideravo, la forza di gravità come forza verticale..
Mi ero immaginato un sistema dove la forza indicata fosse una componente dell'unica forza che portava l'oggetto in quel punto...
ma del resto esiste anche quella forza...la gravità appunto

--------------------------------------------------
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.

aran1
http://img132.imageshack.us/my.php?imag ... ine2zo.jpg

manca la guida che va da A a B che sembra una S ribaltata.

cavallipurosangue
che cosa sarebbe?

A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.

aran1
un corpo che scivola lungo una guida. Solo che mi sono sbagliato quando ho salvato. Ho lo stesso libro di stradlin.

aRaN

rocco.g1
sembra un esercizio che sta svolto sul mazzoldi, tale e quale...

Se lo trovi quel libro, dacci uno sguardo, c'è scritto tutto!

stradlin
bravo...è quello del Mazzoldi. Pero' non è svolto... è da fare.

stradlin
http://img295.imageshack.us/img295/3126/mazzint0pi.jpg

Questa è l' immagine dell' esercizio scansionata dal libro.

cavallipurosangue
Se non si deve prendere in considerazione l'azione delle forze dissipative, come l'attrito, il lavoro effettuato dalle forze dipende solo dallo spostamento, quindi si risolve il problema con il metodo postato piu in alto da archimede..

rocco.g1
sisi era quello...

se vai qualke pagina più avanti trovi l'esercizio risolto con qualke breve commento...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.