Cinematica traiettoria elicoidale
salve, come da titolo ho un problema con questo tipo di moto in 3 dimensioni e non riesco a capire il ragionamento fatto dal libro per arrivare ai risultati, vi scrivo il problema ed i punti problematici:
una particella di dimensioni trascurabili si muove nello spazio secondo una traiettoria elicoidale. le sue coordinate x,y,z dipendono dal tempo secondo la legge oraria
$ x=Acos wt $
$y=Asin wt$
$z= Bt $
dove w è la velocità angolare
Definita la distanza PQ come il passo di questa "vite" mi chiede la lunghezza "s" della traiettoria tra i due punti P e Q e qui non so proprio che pesc pigliare
inoltre mi chiede di trovare i moduli dell' accelerazione normale e tangenziale ed il raggio di curvatura. per trovare il raggio ho bisogno dell'accelerazione centripeta che non ho e del modulo quadrato della velocità che ho. per trovare l'acc_centr ho pensato di usare $ |a| = sqrt((a_tan + a_c)) $ ma mi serve l'a_tan che non so come recuperarla in 3D... grazie mille in anticipo!
una particella di dimensioni trascurabili si muove nello spazio secondo una traiettoria elicoidale. le sue coordinate x,y,z dipendono dal tempo secondo la legge oraria
$ x=Acos wt $
$y=Asin wt$
$z= Bt $
dove w è la velocità angolare
Definita la distanza PQ come il passo di questa "vite" mi chiede la lunghezza "s" della traiettoria tra i due punti P e Q e qui non so proprio che pesc pigliare
inoltre mi chiede di trovare i moduli dell' accelerazione normale e tangenziale ed il raggio di curvatura. per trovare il raggio ho bisogno dell'accelerazione centripeta che non ho e del modulo quadrato della velocità che ho. per trovare l'acc_centr ho pensato di usare $ |a| = sqrt((a_tan + a_c)) $ ma mi serve l'a_tan che non so come recuperarla in 3D... grazie mille in anticipo!
Risposte
"ricped92":
... Definita la distanza PQ come il passo di questa "vite" mi chiede la lunghezza "s" della traiettoria tra i due punti P e Q ...
Si tratta di calcolare il seguente integrale:
$\int_{0}^{2\pi}sqrt(A^2\omega^2+B^2)dt=2\pisqrt(A^2\omega^2+B^2)$
in effetti è corretto! scusa potresti dirmi come lo hai impostato? cioè detto in gergo, da dove salta fuori? grazie mille!
EDIT: centra con il modulo della velocità? ma non riesco a capire il xk sia lì!
EDIT 2: mi sono studiato gli integrali di linea al volo. ok, radice del modulo della derivata prima delle eq. parametriche che descrivono il moto. grazie cmq!
EDIT: centra con il modulo della velocità? ma non riesco a capire il xk sia lì!
EDIT 2: mi sono studiato gli integrali di linea al volo. ok, radice del modulo della derivata prima delle eq. parametriche che descrivono il moto. grazie cmq!
Qualcuno riesce a spiegarmi come Trovare l'accelerazione tangenziale in un moto 3D?
"ricped92":
... inoltre mi chiede di trovare i moduli dell' accelerazione normale e tangenziale ed il raggio di curvatura ...
$[dots=sqrt(A^2\omega^2+B^2)] rarr [ddot s=0] rarr [a_t=0] rarr [veca=a_nvecn]$
$[veca=-A\omega^2cos\omegatveci-A\omega^2sen\omegatvecj] rarr [a_n=A\omega^2] rarr [dots^2/\rho=A\omega^2] rarr [\rho=(A^2\omega^2+B^2)/(A\omega^2)] rarr [\rho=A+B^2/(A\omega^2)]$
grazie mille!!!