Cinematica punto materiale dubbi e difficoltà

tures
Salve a tutti vi scrivo per avere un aiuto in questi due problemi di fisica :
1°)
Un aereo in picchiata si muove con velocità costante di modulo v=360 Km/h mantenendo una
inclinazione di α=30° rispetto all’orizzontale. Ad un’altezza h=800 m l’aereo sgancia un prima
bomba e dopo un tempo$ τ=1s $ una seconda bomba. Si calcoli, trascurando la resistenza dell’aria, la
distanza d tra i punti in cui le bombe raggiungono il suolo.

In questo avevo pensato di rappresentare tale azione su un grafico e quindi avevo intuito che la differenza tra l due bombe fosse la differenza delle posizioni sull'asse x delle due bombe che quindi si muovono di moto parabolico,forse la mia intuizione può essere anche giusta ma non ho trovato nulla per riuscire a fare ciò che avevo pensato.

2°)
Un punto materiale si muove lungo una circonferenza di raggio R=1.8 m con accelerazione
angolare $ α1=2.39 rad/s^2 $; all’istante t=0 si ha $ θ=0 $ e $ ω=0 $. Dopo aver percorso mezzo giro il moto del
punto diventa uniformemente decelerato ed esso si ferma dopo aver percorso un altro mezzo giro.
Calcolare l’accelerazione angolare α2 durante il secondo mezzo giro e il tempo totale impiegato a
percorrere il giro completo. Se nello stesso intervallo di tempo il moto fosse uniforme, quale
sarebbe l’accelerazione centripeta del punto?

Qui invece volevo calcolare il periodo per il primo mezzo giro e poi per il secondo e alla fine sommando i due risultati,arrivo a scrivere le formule ma nulla ho alcune elementi che mi mancano e non so come trovarli ,ad esempio la velocità angolare nella prima metà e nella seconda,credo che il fulcro del problema sia quello ma davvero non riesco a trovare nulla per poterle calcolare,avevo pensato a $ ω=v/R $ ma non saprei come trovare la velocità.

Scusate se mi sono dilungato ma ho provato a spiegare il mio ragionamento sperando qualcuno possa trovare l'errore che ho commesso in ambedue i problemi.
Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.

Risposte
mgrau
Cominciamo dal primo.
1 - sapresti dire quanto più in basso di 800m si trova l'aereo quando sgancia la seconda bomba, e quanto più avanti? In questo modo conosci la posizione iniziale delle due bombe
2 - conosci la velocità iniziale (verticale e orizzontale) delle due bombe?
3 - sapresti dire quanto tempo ci mettono ad arrivare a terra?
4 - sapresti dire di quanto si spostano in avanti durante la caduta?

Per il secondo, prova a pensare ad un problema analogo con il moto rettilineo: accelera per 100m, con accelerazione nota, poi decelera per 100m fino a fermarsi. Trova l'accelerazione nel secondo tratto. (in sostanza, al posto degli angoli, prova a mettere delle lunghezze)
A parte che la risposta è ovvia (l'accelerazione (lineare o angolare che sia) nella seconda parte è uguale alla prima cambiata di segno.
P.S. Tieni presente che non ha molto senso parlare di periodo in questo caso, perchè per questo occorre che il moto sia, appunto, periodico, cioè si ripeta sempre uguale a intervalli di tempo fissi, qui invece è accelerato

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.