Cilindro percorso da corrente.
Riapro il topic essendo riuscito a recuperare il mio vecchio account
(chiedo ad un mod di cancellare il precedente).
Sto tentando di svolgere il seguente esercizio.
In figura c'è un cilindro di raggio $R_1= 20 cm$ ed altezza $l_1 = 5m$, all'interno di questo è tratteggiato un cilindro di raggio $R_2=10cm$ ed altezza $l_2 = 3m$ fittizio (ovvero il cilindro non è parte reale della struttura,è solo una ragione di spazio idealmente limitata dalla linea tratteggiata interna)
All'interno del cilindro di raggio $R_1$ scorre una corrente i = 5A in maniera uniforme (ovvero la corrente ha lo stesso valore in ogni sezione trasversale del cilindro esterno e dunque in ogni sezione trasversale di quello interno).

Determinare $J_1$ e $J_2$, ovvero le densità di corrente che scorrono rispettivamente nei due cilindri.
Determinare la quantità di carica totale $\Delta Q$ che scorre nell' intervallo di tempo $\Delta t = 0.8s$ sia nel cilindro di raggio $r_1$ che in quello di raggio $r_2$
Determinare il numero di elettroni che scorrono attraverso i due cilindri.
Determinare la densità di carica presente sia nel cilindro di raggio $r_1$ che in quello di raggio $r_2$.[
Primo dubbio che ho, la corrente che scorre nei due cilindri (quello reale e quello fittizio) è la stessa?
perchè in quel caso potrei trovare $J_1$ e $J_2$ da $J= i/A$ con $A$ una volta sezione del cilindro di raggio $r_1$ e la seconda quella del cilindro di raggio $r_2$
Per la quantità di carica $Q$ che scorre nel cilindro di raggio $r_1$ posso utilizzare la definizione di intensità di corrente $i= Q/(\Delta t)$ da cui $Q=i * (\Delta t)$
che dovrebbe essere (nel caso in cui l'intensità di corrente sia la stessa anche nel cilindro immaginario, identica anche per il cilindro di raggio $r_2$, anche se questa cosa non mi convince.
Quel che credo sia lo stesso è la "densità dei portatori di carica" ovvero il numero di portatori per unità di volume, che altri non è che la "n" che troviamo nell'espressione della densità di corrente $J= nqv_d$
per il numero di elettroni non saprei come muovermi invece.
Qualche suggerimento?
Grazie in anticipo

Sto tentando di svolgere il seguente esercizio.
In figura c'è un cilindro di raggio $R_1= 20 cm$ ed altezza $l_1 = 5m$, all'interno di questo è tratteggiato un cilindro di raggio $R_2=10cm$ ed altezza $l_2 = 3m$ fittizio (ovvero il cilindro non è parte reale della struttura,è solo una ragione di spazio idealmente limitata dalla linea tratteggiata interna)
All'interno del cilindro di raggio $R_1$ scorre una corrente i = 5A in maniera uniforme (ovvero la corrente ha lo stesso valore in ogni sezione trasversale del cilindro esterno e dunque in ogni sezione trasversale di quello interno).

Determinare $J_1$ e $J_2$, ovvero le densità di corrente che scorrono rispettivamente nei due cilindri.
Determinare la quantità di carica totale $\Delta Q$ che scorre nell' intervallo di tempo $\Delta t = 0.8s$ sia nel cilindro di raggio $r_1$ che in quello di raggio $r_2$
Determinare la densità di carica presente sia nel cilindro di raggio $r_1$ che in quello di raggio $r_2$.[
Primo dubbio che ho, la corrente che scorre nei due cilindri (quello reale e quello fittizio) è la stessa?
perchè in quel caso potrei trovare $J_1$ e $J_2$ da $J= i/A$ con $A$ una volta sezione del cilindro di raggio $r_1$ e la seconda quella del cilindro di raggio $r_2$
Per la quantità di carica $Q$ che scorre nel cilindro di raggio $r_1$ posso utilizzare la definizione di intensità di corrente $i= Q/(\Delta t)$ da cui $Q=i * (\Delta t)$
che dovrebbe essere (nel caso in cui l'intensità di corrente sia la stessa anche nel cilindro immaginario, identica anche per il cilindro di raggio $r_2$, anche se questa cosa non mi convince.
Quel che credo sia lo stesso è la "densità dei portatori di carica" ovvero il numero di portatori per unità di volume, che altri non è che la "n" che troviamo nell'espressione della densità di corrente $J= nqv_d$
per il numero di elettroni non saprei come muovermi invece.
Qualche suggerimento?
Grazie in anticipo
Risposte
Il suggerimento fhe ti do è postare il testo originale del problema.

"RenzoDF":
Il suggerimento fhe ti do è postare il testo originale del problema.
Buondi e grazie per il suggerimento

Ho provveduto ad aggiornare il post, ecco la traccia completa:
In figura c'è un cilindro di raggio $R_1= 20 cm$ ed altezza $l_1 = 5m$, all'interno di questo è tratteggiato un cilindro di raggio $R_2=10cm$ ed altezza $l_2 = 3m$ fittizio (ovver il cilindro no è parte reale della struttura,è solo una ragione di spazio idealmente limitata dall linea tratteggiata interna)
Determinare la densità di carica presente sia nel cilindro di raggio $r_1$ che in quello di raggio $r_2$.
Io credo che l'intensità di corrente non sia la stessa per entrambi i cilindri, benchè il secondo sia fittizio.
Quel che credo sia lo stesso per entrambi è la "densità dei portatori di carica" ovvero la $n$ che troviamo nella definizione di densità di corrente $J = nqv_d$

Potresti dirci da dove arriva questo problema?

"RenzoDF":
:shock:
Potresti dirci da dove arriva questo problema?
lo ha scritto il prof. (ma immagino preso da un suo libro di testo), non so se sia o meno riadattato o simili.
gli argomenti svolti sono semplicemente l'espressione dell'intensità di corrente: $i= (\Delta Q)/(Delta t)$ e la densità di corrente $J= i/A = nqv_d$
io non capisco se interpretare quell'aggettivo "uniforme" come "utilizza lo stesso valore sia per la corrente che scorre nel cilindro reale, che per quella che scorre in quello fittizio"
L'intensità essendo definita come la quantità di carica che scorre in una sezione del conduttore nell'intervallo di tempo considerato fratto l'intervallo stesso, non dovrebbe dipendere dalla sezione?
Quindi la zona delimitata dal cilindro più piccolo dovrebbe essere attraversata da una corrente di minore intensità.
"PietroGMC":
... lo ha scritto il prof. (ma immagino preso da un suo libro di testo), ...
Allora non puoi far altro che chiedere chiarimenti al professore, in quanto quel testo è completamente assurdo.

"RenzoDF":
[quote="PietroGMC"]... lo ha scritto il prof. (ma immagino preso da un suo libro di testo), ...
Allora non puoi far altro che chiedere chiarimenti al professore, in quanto quel testo è completamente assurdo.

Lo farò ti ringrazio

Posso chiederti in quali punti è "assurdo" l'esercizio? (in modo da potergli chiedere qualche indicazione più precisa).
Quando lo rileggerà, lo capirà da solo cosa c'è di assurdo, ... spero.

"RenzoDF":
Quando lo rileggerà, lo capirà da solo cosa c'è di assurdo, ... spero.
Aggiornamento: il prof. dice che la traccia è corretta così com'è.
Ora son più confuso che persuaso.
Questo è il modo in cui lo ha risolto.
Ha usato $J = \frac{i}{S}$ sostituendo rispettivamente ad S la superfice totale dei due cilindri (ma non dovrebbe essere l'area della sezione del conduttore?)
Poi si è trovato due diverse quantità $Delta Q$ per i due cilindri nello stesso tempo $Delta t$.
Ma avendo supposto $i$ uguale per entrambi i cilindri , se usassi $\Delta Q = i \dot Delta t$
non dovrebbe uscire la stessa quantità $\Delta Q$ per entrambi?
"PietroGMC":
... Aggiornamento: il prof. dice che la traccia è corretta così com'è.
... Questo è il modo in cui lo ha risolto. ...
I miei "complimenti" al tuo professore.