Cilindri coassiali
Scusate di nuovo, ma ripeto, non la riprendo in mano da un po'. Ho un dubbio sul seguente problema.
Un cilindro isolante infinitamente lungo, di raggio $R_0$, è inserito coassialmente all’interno di un cilindro metallico, cavo e scarico, con raggio interno $R_1$ e raggio esterno $R_2$. Sul cilindro isolante è depositata una carica con densità volumetrica uniforme $ρ$. Calcolare il vettore campo elettrico in tutto lo spazio.
Ovviamente per:
- $r
- $R_0
Ora, per $R_1R_2$, la sfera interna è completamente schermata, visto l'effetto dei condensatori, e quindi il campo esterno è nullo (dato che non fa riferimento a carica alcuna deposta sulla sfera esterna), oppure devo considerare la sfera interna come sorgente di un campo che va verso l'esterno "attraversando" la sfera conduttrice e quindi avrei $E=[\rhor/(2\epsilon_0)]_0^\infty$?
Un cilindro isolante infinitamente lungo, di raggio $R_0$, è inserito coassialmente all’interno di un cilindro metallico, cavo e scarico, con raggio interno $R_1$ e raggio esterno $R_2$. Sul cilindro isolante è depositata una carica con densità volumetrica uniforme $ρ$. Calcolare il vettore campo elettrico in tutto lo spazio.
Ovviamente per:
- $r
Risposte
Detto in breve: l'unico effetto del guscio metallico è quello di rendere il campo nullo al suo interno. Nel resto dello spazio non fa differenza.
Quindi dentro il guscio metallico ho scritto giusto, mentre fuori il campo è nullo?
"umbe":
Quindi dentro il guscio metallico ho scritto giusto, mentre fuori il campo è nullo?
Ma no che non è nullo: è quello che ci sarebbe senza il guscio metallico. E, di passata: $E$ varia INVERSAMENTE a $r$, non DIRETTAMENTE...
Ah ok, quindi il risultato è come il primo caso ma da 0 a infinito giusto?
"umbe":
Ah ok, quindi il risultato è come il primo caso ma da 0 a infinito giusto?
Ma da zero a infinito che cosa? Guarda che non occorre nessun integrale, basta il teorema di Gauss: simmetria cilindrica, il campo, all'esterno del guscio, e nello spazio vuoto interno al guscio, decresce col raggio allo stesso modo dell'area laterale del cilindro, ossia va come $1/r$.
E, all'interno del cilindro isolante, siccome la carica contenuta va come $r^2$ e la superficie laterale come $1/r$, il campo va come $r^2/r = r$
Se mi chiede di calcolare il campo tra due valori di R, lo calcolerò di conseguenza. In quei risultati che ho scritto, l'integrale è già stato calcolato. Ho sbagliato a scrivere i risultati?
"umbe":
Se mi chiede di calcolare il campo tra due valori di R, lo calcolerò di conseguenza. In quei risultati che ho scritto, l'integrale è già stato calcolato. Ho sbagliato a scrivere i risultati?
Ma alla fine, come ti risulta $E(r)$ per $r < R_0$ e per $r > R_2$?
Se ho capito bene (ma scrivilo esplicitamente), la prima dovrebbe essere giusta, ma la seconda no.
Per $r
"umbe":
Per $r
E, se è la stessa cosa, perchè li distingui? Non basterebbe $E=\rhor/(2\epsilon_0)$ per $r < R_1$?
E per $r > R_2$?
Cambiano gli estremi in cui sono calcolati (per quello avevo messo le parentesi quadre). Avrò rispettivamente:
- $E=\rhoR_0/(2\epsilon_0)$;
- $E=\rho/(2\epsilon_0)(R_1-R_0)$.
Così va bene?
Così va bene?
"umbe":
Cambiano gli estremi in cui sono calcolati (per quello avevo messo le parentesi quadre). Avrò rispettivamente:
Così va bene?
No che non va bene... a parte che non capisco a cosa si riferisce il "rispettivamente" (dov'è il campo per $r > R_2$?) , quelle che hai scritto sono delle costanti... il campo non dipende da r???
Rispettivamente, nel senso nel primo e nel secondo caso. Ma perché non va bene? Se nel primo caso mi chiede $r
"umbe":
Rispettivamente, nel senso nel primo e nel secondo caso. Ma perché non va bene? Se nel primo caso mi chiede $r
1 - ma i casi non sono TRE? $r < R_0$; $R_0R_2$ (tralasciando $R_1 < r < R_2$)?
2 - ma di QUALE INTEGRALE parli? Si può vederlo?
3 - e per $r > R_2$ proprio non vuoi dire cosa ti risulta?
Oh Gesù, mi stavo soffermando ai primi due, dato che hai detto che la seconda soluzione non è corretta. Gli integrali ho fatto:
$E2\pirh=h\pi\rho/(\epsilon_0)*int_0^(R_0)r^2dr$, per il secondo caso (tralasciando gli ultimi due) ho fatto lo stesso integrale, ma calcolato da $R_0$ a $R_1$. Poi arriviamo anche all'ultimo caso, ma iniziamo a vedere se fin qua è giusto.
$E2\pirh=h\pi\rho/(\epsilon_0)*int_0^(R_0)r^2dr$, per il secondo caso (tralasciando gli ultimi due) ho fatto lo stesso integrale, ma calcolato da $R_0$ a $R_1$. Poi arriviamo anche all'ultimo caso, ma iniziamo a vedere se fin qua è giusto.
"umbe":
$E2\pirh=h\pi\rho/(\epsilon_0)*int_0^(R_0)r^2dr$,
Se capisco bene (ma potresti anche dirlo tu...) stai scrivendo il teorema di Gauss per una superficie cilindrica di raggio $r$? Dove il primo membro è il flusso, e il secondo dovrebbe essere la carica contenuta, no?
Ma:
1 - per $r < R_0$ la carica contenuta dovrà essere calcolata fino al raggio $r$, non $R_0$, no?
2 - cosa rappresenta quell'integrale? Visto che $h$ e $rho$ sono fuori, non dovrebbe essere l'area del cerchio di raggio $r$?
ora:
2.1 - per trovare l'area di un cerchio non è il caso di usare integrali
2.2 . quell'integrale NON rappresenta l'area del cerchio
2.3 - il risultato di quell'integrale dovrebbe contenere un $r^3$, di cui non vedo traccia
E fermiamoci qui...
Intanto Buon Natale.
Tutto quello è fuori dell'integrale in quanto costante. Però in effetti ora mi sono accorto di avere scritto una cazzata... Aspetta che mi rivedo un colpo le cose.
Tutto quello è fuori dell'integrale in quanto costante. Però in effetti ora mi sono accorto di avere scritto una cazzata... Aspetta che mi rivedo un colpo le cose.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.