Cifre significative
Ragazzi faccio una domanda banale,ma che mi sta creando un po di problemi..
Mettiamo che io voglia calcolare la Gittata..
Dati
v0= 40 m/s
g=9.8 m/s^2
alpha=86.4 gradi
Gittata= v0^2/q * sin(2*alpha)
v0*v0=40*40=1600
v0^2 / g = 1600/9.8=163.26..va bene come approssimazione ??
2*alpha= alpha+alpha= 172.8
sin(2*alpha)=0.125 come funziona l'approssimazione sule formule trigonometriche??
cosa mi conviene fare in questi casi??Gestire i calcoli portandomi tutto alla fine..
Mettiamo che io voglia calcolare la Gittata..
Dati
v0= 40 m/s
g=9.8 m/s^2
alpha=86.4 gradi
Gittata= v0^2/q * sin(2*alpha)
v0*v0=40*40=1600
v0^2 / g = 1600/9.8=163.26..va bene come approssimazione ??
2*alpha= alpha+alpha= 172.8
sin(2*alpha)=0.125 come funziona l'approssimazione sule formule trigonometriche??
cosa mi conviene fare in questi casi??Gestire i calcoli portandomi tutto alla fine..
Risposte
in generale il consiglio è di eseguire i passaggi lasciando sempre le lettere, sostituendo i numeri solo alla fine, per quanto riguarda le approssimazioni, dipende solo dal grado di precisione richiesto dal problema, in genere se ne lasciano 2 o 3, ogni tanto è richiesta precisione maggiore, quando si ha a che fare con quantità piccole
Capito,grazie per la dritta

Solitamente il risultato deve contenere lo stessuno numero di cifre significative dei dati di partenza con cui hai lavorato:
es: se il dato $alpha=5.1°$ lo utilizzo per ottenere un'altra misura angolare $beta$, il risultato ottenuto non potrà essere $beta=7.234°$ in quanto non puoi aver guadagnato precisione.
Ma questo è un discorso un po' approssimativo..
es: se il dato $alpha=5.1°$ lo utilizzo per ottenere un'altra misura angolare $beta$, il risultato ottenuto non potrà essere $beta=7.234°$ in quanto non puoi aver guadagnato precisione.
Ma questo è un discorso un po' approssimativo..