Cifre significative

nicola_piazza
Buonasera,
per definizione le cifre significative di una misura sono le cifre certe e la prima incerta.
Riguardo agli zeri, se sono all’inizio del numero non vanno contati, se sono alla fine, anche se decimali, si contano.
Quindi 3,40 ha 3 cifre significative perché la prima incerta è il centesimo e ok.
Un primo dubbio riguarda il numero 0,14. La regola è che gli zeri a inizio numero non si considerano significativi, ma perché? Il fatto che l’unità sia 0 non è certo?
Però qui ho trovato unanimità nel fatto che 0 non sia da contare, quindi sulla regola ci sono, mi rimane il dubbio se sia solo convenzione o ci sia un motivo

Il secondo dubbio invece è dettato anche da risposte diverse che ho trovato sui libri e in rete:
in un numero intero che termina con uno o più zeri, come capisco se quegli zeri sono significativi.
Per esempio, il numero 200: ho trovato chi dice (libro Zanichelli) che ha 3 cifre significative, chi dice (sito Mathway) che ne ha una perché si può scrivere come $2\cdot10^2$.
L’idea che mi sono fatto è più verso la seconda opzione per il seguente motivo, ma non so se è corretta: se le cifre significative fossero 3, la prima incerta sarebbe l’unità. Ma facendo variare (dato che è incerta) l’unità per difetto, cambiano anche le cifre delle decine e delle centinaia, che quindi non sarebbero più certe.

Grazie a chi vorrà leggere e aiutarmi ad approfondire la questione.

Risposte
mgrau
"nicola6":

Un primo dubbio riguarda il numero 0,14. La regola è che gli zeri a inizio numero non si considerano significativi, ma perché? Il fatto che l’unità sia 0 non è certo?

Se è per questo, anche le decine, le centinaia, le migliaia... sono certe anche loro :)

"nicola6":
Il secondo dubbio invece è dettato anche da risposte diverse che ho trovato sui libri e in rete:
in un numero intero che termina con uno o più zeri, come capisco se quegli zeri sono significativi.
Per esempio, il numero 200: ho trovato chi dice (libro Zanichelli) che ha 3 cifre significative, chi dice (sito Mathway) che ne ha una perché si può scrivere come $2\cdot10^2$.

Io invece qui propenderei per la prima (ma non sono un'autorità), cioè tendo a considerare $200$ come diverso da $2 * 10^2$, nel senso che nel primo modo l'incertezza è sull'unità e nel secondo sulle centinaia (lascerei perdere, come accidentale, il fatto che, se cambia l'unità possono cambiare anche le cifre più alte)

axpgn
$200=2.00 * 10^2!=2*10^2$

Ovviamente riferito a "cifre significative"

mgrau
"axpgn":
$200=2.00 * 10^2!=2*10^2$

Ovviamente riferito a "cifre significative"

Ovviamente. "Diverso" in fisica, non in matematica.

axpgn
Sì, sì, io concordavo con te :D

moccidentale
.

mgrau

(5) Counting the numbers of object, for example, 2 balls or 20 eggs, have infinite significant figures as these are exact numbers and can be represented by writing infinite number of zeros after placing a decimal i.e., 2 = 2.000000 or 20 = 20.000000.

Questo non mi sembra molto pratico... :?

nicola_piazza
Grazie a tutti!
Sulla scrittura in notazione scientifica concordo, scrivere $1\cdot10^2$ o $1,00\cdot10^2$ toglie ogni dubbio. La notazione $100.$ può essere utile, è la prima volta che la vedo

Quindi alla domanda “quante cifre significative ha il numero $100$?” mi pare di capire che la risposta migliore (escludendo la notazione con il punto alla fine) sia “scrivimelo in notazione scientifica e te lo saprò dire”, corretto?

Grazie ancora per il confronto.

moccidentale
.

mgrau
"sellacollesella":
Perché se in un problema mi dicono che un oggetto è lungo \(100\,cm\) non ho modo di sapere se è stato misurato come \(1\,m\) (una cifra significativa), \(1.0\,m\) (due cifre significative), \(1.00\,m\) (tre cifre significative).

A me pare che se uno scrive \(100\,cm\) sta parlando di centimetri, quindi di tre cifre...
"sellacollesella":
Ma come hai avuto modo di capire non tutti la pensano così, quindi inutile perderci il fegato. :-D

Giusto :D

Faussone
D'accordo su tutto, basta solo non spaccare il capello in 4.000E0 (non ho resisitito :smt040 )

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.