Cifre significative

fabrizio19208
Quante cifre significative ha la misura: (2,34+/-0,07)? Io direi 2,visto che si tratta delle cifre certe più la prima cifra incerta e quindi la mia misura varia da 2,27 a 2,41 per cui la cifra certa è 2 e la prima incerta è il 3. Oppure sbaglio?

Risposte
JimmyBrighy
Non vorrei dire cavolate: a livello lessicale nè il 3 ne il 4 sono cifre "certe" nel senso che l'intervallo di incertezza è abbastanza grande da contenere numeri che non hanno nè il 3 ne il 4. Tuttavia credo che la definizione convenzionale di cifre significative voglia solo che vengano contate da sinistra verso destra tutte le cifre a partire dall'ultimo zero, se ci fossero degli zeri a sinistra, quindi io direi 3 cifre significative

fabrizio19208
Qualcuno potrebbe darmi una definizione più rigorosa? Grazie mille a tutti voi

fabrizio19208
"JimmyBrighy":
Non vorrei dire cavolate: a livello lessicale nè il 3 ne il 4 sono cifre "certe" nel senso che l'intervallo di incertezza è abbastanza grande da contenere numeri che non hanno nè il 3 ne il 4. Tuttavia credo che la definizione convenzionale di cifre significative voglia solo che vengano contate da sinistra verso destra tutte le cifre a partire dall'ultimo zero, se ci fossero degli zeri a sinistra, quindi io direi 3 cifre significative

Grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.