Ciclo termodinamico,chiarimento!
Si considerino le trasformazioni 1,2 e 3 riportate nel diagramma pv a lato.Quale interazione sussiste tra le variazioni di energia interna nelle tre trasformazioni?
1)U3
2)U3=u1+u2
3)u3>u1+u2
mi serve una spiegazione dettagliata sulla risposta che darete cosi posso finalmente capire D: ringrazio in anticipo a chi risponderà
Secondo me è la 2 in quanto essendo un ciclo la variazione di energia è pari a 0 quindi sono tutti uguali
1)U3
3)u3>u1+u2
mi serve una spiegazione dettagliata sulla risposta che darete cosi posso finalmente capire D: ringrazio in anticipo a chi risponderà
Secondo me è la 2 in quanto essendo un ciclo la variazione di energia è pari a 0 quindi sono tutti uguali

Risposte
La tua considerazione è giusta, ma dovresti dirla un po' meglio . SE prendi uno dei vertici con angolo acuto come punto di inizio del ciclo, per andare da questo all'altro vertice con angolo acuto adiacente puoi seguire la trasformazione 3 , oppure (1+2) ( ovvero (2+1) se il senso è opposto). MA in un ciclo la variazione totale di energia interna è nulla , quindi nella trasformazione 3 hai la stessa variazione di energia interna che hai in (1+2) (ovvero quello opposto) .
grazie