Ciclo termodinamico

Lucasantini1
Ragazzi, ho bisogno d'aiuto perchè il nostro professore purtroppo non spiega nulla, ha un metodo tutto suo d'insegnamento davvero scadente, e ci ha proposto questo problema senza nemmeno spiegarci nulla, usando solo il libro. Volevo chiedere se gentilmente qualcuno potrebbe spiegarmi come mi devo muovere, e farmi capire almeno da dove iniziare :)

Il problema è questo :

"Nel sistema cilindro pistone ci sono 545 g di O2 in 525 cm3 alla temperatura di 685°C che si scaldano in mondo che p/V sia costante fino a quintuplicare la pressione. Si espandono poi isotermicamente fino a 1 valore doppio della pressione iniziale. Segue una trasformazione a volume costante fino alla pressione iniziale. Infine il gas è riportato alle condizioni iniziali, il tutto con trasformazioni reversibili. Tracciare il ciclo termodinamico nel piano (V, p), calcolare p,V,T nei vertici e Q, L, ∆U lungo tutto il ciclo. "

Nel grafico, Volume in [m3] e Pressione in [kPa].

Ringrazio in anticipo chiunque mi possa dare una mano :)

Risposte
ELWOOD1
Ok, allora credo che innanzitutto sia utile, partendo dai dati che hai individuare la forma delle trasformazioni lungo il grafico.

Dai dati posti lo stato 1, poi puoi disegnare la trasformazione 12 vedendo che essa ha la proprietà $p/v=Cost$ quindi...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.