Ciclo Rankine, compressione piano hs
Ciao ragazzi, sto studiando il ciclo Rankine e mi è sorto un dubbio guardando i grafici proposti dal libro. Il ciclo inizia con una pompa che esegue una compressione del liquido saturo (andando dal punto 1 al 2). Ora, il libro riporta i vari piani (T,s - h,s), nel caso internamente reversibile (ideale) la compressione risulta isoentropica e mi trovo sul fatto che la temperatura al punto 1 sia uguale al punto 2, di conseguenza sul piano T,s la trasformazione di compressione risulta in un punto (poiché punto 1 e 2 coincidono), d'altra parte non capisco perché anche nel piano h,s la trasformazione di compressione risulti in un punto: ovvero il punto 1 e 2 hanno la stessa entalpia specifica. Grazie in anticipo!
Risposte
Comunque se si tratta della prima fase del ciclo di Rankine, l'entalpia, anche se di poco, dovrebbe cambiare normalmente.
Grazie della risposta, ho guardato il link, però non ho risolto tutti i miei dubbi ad essere sincero... Nella fattispecie nel link pone:
$ c_p=(dh)/(dT) $ sempre, ma se ho un liquido saturo non dovrei usare (per la variazione di entalpia):
$ dh=du+vdprArr dh=cdT+vdp $
Ad ogni modo, credo che la variazione di entalpia sia così piccola che il libro nel piano h,s riporta i punti 1 e 2 come "coincidenti", cercando in rete lo stesso piano, questi evidenziano che c'è un leggero aumento di entalpia...
$ c_p=(dh)/(dT) $ sempre, ma se ho un liquido saturo non dovrei usare (per la variazione di entalpia):
$ dh=du+vdprArr dh=cdT+vdp $
Ad ogni modo, credo che la variazione di entalpia sia così piccola che il libro nel piano h,s riporta i punti 1 e 2 come "coincidenti", cercando in rete lo stesso piano, questi evidenziano che c'è un leggero aumento di entalpia...
Il tratto 1-2 è svolto da una pompa il cui compito è solamente quello di vincere le perdite di carico nel circuito, è del tutto trascurabile
Non a caso si chiama pompa di ricircolo...a volte (la maggiore parte a dire il Vero) c'e anche anche un pompe di estrazione del condensato.