Ciclo Rankine

Pivot1
Ciao a tutti
Ho bisogno di una mano con questo esercizio.

Un ciclo Rankine a surruscaldamento e risurriscaldamento del vapore è individuato dai seguenti parametri termodinamini:

a) pressione al generatore (costante) $p_1 = p_2 = 150ata$
b) pressione di risurriscaldamento (costante) $p_3 = p_4 = 20ata$
c) pressione di condensazione (costante) $p_5 = p_6 = 0,005ata$
d) temperatura di surriscaldamento e risurriscaldamento $T_2 = T_4 = 600 gradi centigradi$
e) rendimento isentropico delle espansioni adiabatiche $eta = 0.85$

Calcolare

1) il rendimento termico del ciclo
2) la portata massica di vapore necessaria ad ottenere una potenza globale di espansione pari a 60MW

Non ho ben chiaro il fatto dei punti sul grafico se appartengono o meno alla curva...che significa?

Risposte
cavallipurosangue
Non ho capito bene quale sia il tuo dubbio dell'ultimo rigo...

ELWOOD1
"cavallipurosangue":
Non ho capito bene quale sia il tuo dubbio dell'ultimo rigo...

ma chi si rivede!!!! :-D

Pivot1
Non so da dv cominciare per la risoluzione....
Per calcolare $h_6$ ho interpolato! Da tabella ho letto i valori di pressione intermedi a $P_6 = 0,05$ e quindi l'entalpia
Per calcolare $S_6$ ho fatto lo stesso! ho visto dal grafico che $h_1 = h_2$ e che $S_1 = S_6$
Noti $T_2$ e $P_2$ dal grafico leggo $h_2 = 795Kcal/Kg$....poi come si va avanti? mi sto incasinado.......

cavallipurosangue
Puoi farlo in un sacco di modi... basta che trovi il lavoro fatto nella trasformazione ideale come differenza di entalpie (chiaramente nelle due turbine) poi lo moltiplichi per il rendimento isoentropico e trovi il lavoro reale. Calcoli in calore assorbito, sempre con le entalpie visto che è sempre cmq una (anzi due) trasformazioni isobare e fai...

$eta=L/Q_f$...

Poi dal lavoro per unità di massa che hai calcolato trovi facilmente la portata massica per soddisfare la specifica sulla potenza... :D

cavallipurosangue
"ELWOOD":
[quote="cavallipurosangue"]Non ho capito bene quale sia il tuo dubbio dell'ultimo rigo...

ma chi si rivede!!!! :-D[/quote]

;) :)

Pivot1
Si l'ho risolto....grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.