Ciclo con isoterme e isocore
Buongiorno, ho un dubbio su un esercizio:
Ho una mole di un gas perfetto monoatomico che compie la trasformazione ciclica reversibile ABCDA.
Le trasformazioni AB e CD sono isoterme alla temperatura T1 e T2, mentre le trasformazioni BC e DA sono isocore.
Il problema mi chiede di calcolare il rendimento.
Io ho pensato così:
$ L = 1- (Qced) /(Qass) $
Quindi mi sono trovato i vari calori:
Nella isoterma AB $ Qass= nRT1 ln((V2)/(V1)) $
Nella isocora BC $ Qass= ncv(T2-T1) $
Nella isoterma CD: $ Qced = nRT2 ln((V1)/(v2)) $
Nella isocora DA: $ Qced = ncv(T1-T2) $
E successivamente ho sostituito nell'espressione del lavoro. Il dubbio che ho e che sicuramente ho sbagliato è se ho considerato nel modo scorretto i calori assorbiti e ceduti (in pratica io ho considerato gli assorbimenti nelle trasformazioni AB e BC mentre ho considerato il calore ceduto in CD e DA).
Vi ringrazio!
Ho una mole di un gas perfetto monoatomico che compie la trasformazione ciclica reversibile ABCDA.
Le trasformazioni AB e CD sono isoterme alla temperatura T1 e T2, mentre le trasformazioni BC e DA sono isocore.
Il problema mi chiede di calcolare il rendimento.
Io ho pensato così:
$ L = 1- (Qced) /(Qass) $
Quindi mi sono trovato i vari calori:
Nella isoterma AB $ Qass= nRT1 ln((V2)/(V1)) $
Nella isocora BC $ Qass= ncv(T2-T1) $
Nella isoterma CD: $ Qced = nRT2 ln((V1)/(v2)) $
Nella isocora DA: $ Qced = ncv(T1-T2) $
E successivamente ho sostituito nell'espressione del lavoro. Il dubbio che ho e che sicuramente ho sbagliato è se ho considerato nel modo scorretto i calori assorbiti e ceduti (in pratica io ho considerato gli assorbimenti nelle trasformazioni AB e BC mentre ho considerato il calore ceduto in CD e DA).
Vi ringrazio!
Risposte
Parlando di rendimento credo si dia per scontato sia un ciclo motore e non frigorifero, mi pare pertanto che la cosa più diretta sia assumere $T_1>T_2$ e che quindi AB assorba calore e produca lavoro, BC ceda calore, CD ceda calore e assorba lavoro e DA e assorba calore.