Chiarimento sulla carrucola

francio88
ho una carrucola a cui è legato un peso in verticale tramite una fune
vorrei sapere quali forze totali agiscono nella corda perche mi ritrovo queste e non mi convincono:

T-mg= ma

Risposte
Falco5x
Questa equazione vale con riferimento alla massa sospesa. Perché non ti convince? se consideri la massa sospesa puoi notare che le uniche forze agenti sono il peso verso il basso e la tensione della corda verso l'alto. Dunque è un'equazione molto logica. Poi se la carrucola non ha massa (come spesso si suppone), la tensione si mantiene costante lungo tutta la corda, anche al di là della carrucola.

francio88
ho capito, ma non riesco a capire che verso devo dare ogni volta alla tensione, in pratica la tensione è sempre opposta alla massa del corpo a cui è legata la fune?
scusa ancora per il disturbo e grazie per la risposta

Falco5x
Se tu pensi di sezionare idealmente una fune e la separi in due pezzi, quello attaccato alla massa e quello che va verso la carrucola, sul punto del taglio, che è l'estremo di entrambi questi pezzi, puoi immaginare una forza che li tira entrambi tenedoli uniti. Questa forza è chiamata tensione. Dunque la tensione agisce sempre tirando: sul tratto attaccato alla massa la tensione agisce tirando verso l'alto, sul tratto attaccato alla carrucola la tensione tira verso il basso. Insomma, scegli il pezzo di fune che ti interessa, separalo dal resto con un taglio e sul punto del taglio mettici una forza (la tensione) che tende questo pezzo di fune. A questo punto il verso di questa forza ti sembrerà ovvio.

francio88
grazie mille

boba74
anche perchè la fune non trasmette compressione, può essere solo tesa.

francio88
grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.