Chiarimento sul moto del proiettile

Mikael21
un giocatore si allena a ribattere palline sparate da un cannone con alzo e direzione arbitraria,palline con massa di 58 g sempre dalla stessa altezza e con la stessa velocita di 26m/s.Non c'è attrito dell'aria ed il tennista colpisce le palline alla stessa altezza del cannoncino si confrontino le energie cinetiche con cui arrivano le palline al tennista :una pallina A sparata con alzo di 30 gradi ed unapallina B sparata con alzo di 45 gradi.Quanto vale la differenza tra tali energie cinetiche?

ad esempio in questo caso qual è la velocità finale della pallina?
grazie a chiunque risponderà

Risposte
Shackle
Hai qualche idea al riguardo ? Ricordati del regolamento, devi proporre tu per primo qualcosa.

Mikael21
"Shackle":
Hai qualche idea al riguardo ? Ricordati del regolamento, devi proporre tu per primo qualcosa.

il regolamento l'ho letto infatti non sto chiedendo di risolvermelo ma solamente come si determina la velocità finale in due casi:il primo se il lancio e la caduta dell'oggetto si trovano alla stessa altezza mentre nel secondo caso se c'è differenza di altezza tra il lancio e la caduta tutto qui

Shackle
In pratica , ci vuole tutta la teoria del moto del proiettile.

Ti do solo un piccolo aiuto : se la traiettoria è una parabola , e i punti di partenza e arrivo sono alla stessa altezza , che ti dice la conservazione dell'energia ?

Mikael21
beh essendo che l'energia potenziale è mgh credo si annulli e che quindi mi resti ec(iniziale)=ec(finale)?

Shackle
Non è corretto dire che l'energia potenziale si annulla. E corretto dire che , assumendo come piano di riferimento per $E_p$ il piano orizzontale passante per i due punti , la differenza di energia potenziale tra i due punti è uguale a zero . Anzi, aggiungo che, in vicinanza della terra, i piani orizzontali sono equipotenziali, non occorre neanche dire che su quel piano si assume $E_p=0$ , perché il valore è de tutto convenzionale.
Comunque è giusto, l'energia cinetica ha lo stesso valore nei due punti , in questo caso.

Se il punto di atterraggio è ad una quota diversa da quello di lancio , come sarà l'energia cinetica ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.