Chiarimento su Formula di Lorentz in un campo magnetico uniforme?
Salve a tutti. Conoscendo che qui molto spesso ho trovato persone davvero preparate e gentilissime, volevo un chiarimento sulla formula linkata :

In pratica, non capisco come fa quel passaggio e perchè è necessario quel segno meno, quando invece potrei ricavare la stessa formula anche col segno positivo..

In pratica, non capisco come fa quel passaggio e perchè è necessario quel segno meno, quando invece potrei ricavare la stessa formula anche col segno positivo..
Risposte
Potevi almeno metterla diritta...
Ti sta dicendo che il vettore $vec omega$ è parallelo ma con verso opposto al vettore $vec B$ (se la carica è positiva)

Ti sta dicendo che il vettore $vec omega$ è parallelo ma con verso opposto al vettore $vec B$ (se la carica è positiva)
Hahaha scusami è che ho caricato tutto da cell e stranamente lì, mi faceva vedere la foto in verticale, non so perchè. Comunque il fatto è che non capisco come arriva a dire quello, in pratica i passaggi. Se considero il modulo di quelle quantità infatti, viene che $ vec(w) $ è positivo...
$qvecv times vecB$ è la forza di Lorentz
$mvec omega times vec v$ è la forza centripeta
La seconda uguaglianza deriva dal fatto che il prodotto vettoriale è anticommutativo
$mvec omega times vec v$ è la forza centripeta
La seconda uguaglianza deriva dal fatto che il prodotto vettoriale è anticommutativo
No è chiaro, il fatto è che sul libro si trova quella uguaglianza dove tutti i prodotti vettoriali scompaiono magicamente e non riesco a capacitarmene.. d'altronde se nella terza uguaglianza io svolgessi il prodotto vettoriale otterrei di nuovo una quantità positiva o sbaglio?
"Omi":
d'altronde se nella terza uguaglianza io svolgessi il prodotto vettoriale otterrei di nuovo una quantità positiva o sbaglio?
Intendi, $-m vec v times vec omega$ ? Cosa vuol dire una quantità positiva? Il prodotto vettoriale ti dà un vettore, che non è nè positivo nè negativo, ma ha un certo verso. Il meno davanti ti dice che devi rovesciare il verso
Mi sono espresso male pardon. Intendo che se calcolassi il modulo del prodotto vettoriale nel terzo membro otterrei comunque una quantità positiva, quindi ancora una volta, non capisco come fa a trovarsi quel segno meno..
"Omi":
se calcolassi il modulo del prodotto vettoriale nel terzo membro otterrei comunque una quantità positiva, E'tte credo!quindi ancora una volta, non capisco come fa a trovarsi quel segno meno..
Il segno meno viene dall'inversione dei fattori nel prodotto vettoriale!
No hahaha mi sa che ci stiamo fraintendendo. Io intendo il segno meno dove è presente quella ω=-(q/m*B). Non capisco i passaggi matematici che effettua per trovarsi il meno lì..