Chiarimento esercizio d'esame moto circolare

HelpThermoo
Salve a tutti...mi sto spaccando la testa su un dettaglio che non riesco a spiegarmi...

l'esercizio 2 di questa pagina

http://www.sbai.uniroma1.it/~mario.piac ... 6-6-14.pdf

la risoluzione mi è abbastanza chiara , ma non capisco come mai lui abbia posto

$ a_(c)=-v^2/R $

cioè il perché di quel meno...lui che coordinate ha usato? quelle intrinseche no? cioè quelle lungo il versore normale e quello tangente .
A quanto ho capito il verso del versore tangente si sceglie in base alla coordinata curvilinea crescente , quindi in questo caso sarebbe nel verso opposto a quello dell'accelerazione tangenziale della figura...e quello normale si sceglie con verso orientato nella direzione della concavità della curva...
forse ho poco chiaro il concetto di coordinate intrinseche..potete illuminarmi?

Risposte
Sk_Anonymous
Il segno negativo in $a_c = - v^2/r$ deriva dal fatto che il versore radiale $hatr$ è assunto nel verso uscente dal centro, tant'è vero, ad esempio, che la reazione normale della guida sul punto materiale è : $vecR_n = R_n hatr$.
Invece il versore tangente è assunto nel verso della velocità crescente e quindi in questo caso degli angoli crescenti.
MA non è un obbligo, si può fare come si vuole, purché poi se ne tenga conto quando si vanno a considerare le componenti.
Pertanto, poiché il vettore accelerazione centripeta è sicuramente diretto verso il centro della traiettoria, la sua componente radiale deve essere $ - v^2/r$ .

HelpThermoo
ok , purtroppo non mi è chiarissimo...
Io sono abituato a scegliere come verso positivo dell'accelerazione centripeta quello del versore normale , quindi verso il centro . ed infatti nella risoluzione del problema non avrei messo quel meno...vuol dire che lui ha proiettato sul versore radiale e non su quello normale?
quindi se io non avessi messo il meno..cosa avrei dovuto aggiustare dopo?

HelpThermoo
mi rimangio tutto , faccio domande senza riflettere...ho capito xD
è totalmente arbitrario , i conti tornano comunque.
grazie!

Sk_Anonymous
Mi fa piacere che dopo un po' di riflessione tu abbia capito.

Ti faccio notare questo : dopo che il punto materiale si è staccato dalla guida (il che avviene per $\theta \approx 48°$ e non dipende né dalla massa né dal raggio della guida, nelle ipotesi del problema), l'accelerazione centripeta non diventa affatto nulla. Il punto materiale cade liberamente, è un grave che nel punto di distacco ha la velocità vettoriale tangente alla guida in quel punto, e accelerazione centripeta pari a $gcos\theta$ .

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.