Chiarimento energia potenziale
Salve ragazzi volevo chiedervi:
L'energia potenziale nn è altro che una funzione della posizione vero?
poi essa puo essere calcolato solo per lavori conservativi dovuti a forze tipo quella peso ed elastica le quali dipendono solo dalle posizioni iniziali e finali. Per la forza d'attrito dinamico per esempio nn può essere calcolata poichè il lavoro che ne deriva dipende dallo spostamento quindi nn è funzione di un punto iniziale e finale. giusto???
L'energia potenziale nn è altro che una funzione della posizione vero?
poi essa puo essere calcolato solo per lavori conservativi dovuti a forze tipo quella peso ed elastica le quali dipendono solo dalle posizioni iniziali e finali. Per la forza d'attrito dinamico per esempio nn può essere calcolata poichè il lavoro che ne deriva dipende dallo spostamento quindi nn è funzione di un punto iniziale e finale. giusto???
Risposte
credo di si
dovrebbe essere giusto quello che hai detto
dovrebbe essere giusto quello che hai detto
Sì, anche se poi si vede che si possono definire potenziali generalizzati che dipendono in generale dalle coordinate, dalle loro derivate e dal tempo.
Però hai un po di confusione, nel senso che quello che dici è vero, però devi capire che dire "V è funzione delle sole coordinate" e dire "V esiste per le forze conservative" è esattamente la stessa cosa, anzi, la seconda è la definizione di forza conservativa (cioè forza per cui esiste una funzione di cui la forza è il gradiente)
Però hai un po di confusione, nel senso che quello che dici è vero, però devi capire che dire "V è funzione delle sole coordinate" e dire "V esiste per le forze conservative" è esattamente la stessa cosa, anzi, la seconda è la definizione di forza conservativa (cioè forza per cui esiste una funzione di cui la forza è il gradiente)
nn ho capito perchè dici che ho un pò di confusione. ma è giusto quello ke ho scritto?
Sì ma ci sono affermazioni giuste che nascondono un'impostazione sbagliata, io mi preoccupavo di quella.
Spero di non averti fatto confusione.
Spero di non averti fatto confusione.