Chiarimento effetto Hall

Deb12
Nell'effetto hall si considera un conduttore metallico, di forma rettangolare, percorso da una corrente I e immerso in un campo magnetico perpendicolare alla lamina B che esercita la forza di Lorentz sulle cariche in movimento. Quindi è possibile analizzare 3 casi:
1 caso: movimento dei portatori positivi
2 caso: movimento dei portatori negativi
3 caso: movimento di entrambi
Se devo rappresentare questi tre casi graficamente cosa ottengo? So che la direzione della forza di lorentz la ottengo con la regola della mano destra ma come faccio a sapere da che lato c'è l'eccesso di carica e dove c'è la carenza di carica? Come faccio ad orientare la differenza di potenziale?

Risposte
enr87
diciamo che hai un tratto di conduttore a forma di parallelepipedo, e ai capi di questo conduttore hai una ddp che conosci.
se immergi il conduttore in un campo magnetico B uniforme, a causa della forza di lorentz le cariche che si muovono saranno sottoposte ad una certa accelerazione in direzione normale al CM, con verso che dipende da come è orientato il campo e dal segno delle cariche stesse (che io sappia, i portatori o sono positivi o sono negativi). questo processo termina quando si formano due strati di carica tali per cui il campo elettrico da essi generato soddisfa la seguente equazione (in modulo): vB = E.
per trovare il segno dei portatori è sufficiente misurare la ddp di hall, cioè la ddp causata dagli strati di carica suddetti.

Deb12
Ok grazie della spiegazione ma quello che volevo sapere io era: se considero il conduttore visto dall'alto e ho ad esempio il movimento dei portatori positivi che hanno una velocità che va da sinistra a destra su quale lato ci sarà l'eccesso di carica? Su quello sopra o su quello sotto? Oppure la cosa è del tutto ininfluente?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.