Chiarimenti diagrammi $pV$ e $TS$

mikelozzo
Ariciao :D

per la "gioia" di Pallit [ :-D ] volevo condividere con voi queste brevi spiegazioni riguardo i diagrammi pV e TS che ho creato come riassunto di quello che ci ho potuto capire.
(aprite le immagini in un altra scheda per leggere bene tutto, perchè sono un po' grandi e in anteprima vengono tagliate)

domanda 1) è corretto ciò che ho scritto?

domanda 2) per i due diagrammi, si può dire qualcosa con certezza (in anticipo e senza calcoli) se siamo in presenza di cicli "orari" o "antiorari"? (robe tipo: in un ciclo orario in pV il lavoro totale del ciclo è positivo/negativo ecc ecc)

Risposte
professorkappa
Si a entrambe le domande.

In un ciclo PV orario L>0 sempre
In un ciclo TS orario, Q<0 sempre

E viceversa.

mikelozzo
domanda 1) è corretto ciò che ho scritto?

"professorkappa":
Si (a entrambe le domande).

Ne sono felice :D

domanda 2) per i due diagrammi, si può dire qualcosa con certezza (in anticipo e senza calcoli)

"professorkappa":

E viceversa.

Ho aggiunto quindi:
In un ciclo PV antiorario L<0 sempre

In un ciclo TS antiorario, Q>0 sempre

Grazie prof.K!!! ahhhh poveri noi se non ci foste voi geniacci :-D

Maurizio Zani
In un ciclo pV orario si ha L > 0, ad indicare che il lavoro è prodotto dal sistema,
ma in un ciclo TS orario si ha Q > 0, ad indicare che il calore è ricevuto dal sistema.

mikelozzo
"Maurizio Zani":
....
ma in un ciclo TS orario si ha Q > 0, ad indicare che il calore è ricevuto dal sistema.

"professorkappa":

ehm... qualcuno qui afferma il falso eheheheh .. no davvero, a questo punto sono confuso :?

Maurizio Zani
Rileggi i tuoi appunti: calore positivo (cioè assorbito dal sistema) quando la trasformazinoe va nel verso delle S crescenti

professorkappa
"Maurizio Zani":
Rileggi i tuoi appunti: calore positivo (cioè assorbito dal sistema) quando la trasformazinoe va nel verso delle S crescenti

E' vero errore nel segno Q<0, non Q<0! Chiedo vvenia

professorkappa
Daje... Q>0 per circolazione oraria!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.