Chiarimenti conservazione della quantità di moto corpo rigid

buonasera a pochi giorni dall'esame credo di avere ancora qualche dubbio sulla conservazione della quantità di moto.
l'esercizio è quello mostrato in figura, ovvero c'è una particella di massa m che viaggia con velocità v e va a urtare in maniera completamente anelastica il disco di massa M. questo è vincolato a un asse che gli permette di ruotare sul piano verticale e di traslare lungo di esso. Si sa che l'asse esercita un momento M contro la rotazione che, prima dell'urto, avviene con velocità angolare w e un attrito Fa contro la traslazione ( si conosce il coefficiente di attrito dinamico k ).
si chiede dopo quanto tempo il disco smette di ruotare e dopo quanto tempo smette di traslare prendendo come t0 = 0 il momento dell'urto
nel risolverlo il libro considera che la quantità di moto si conserva lungo la direzione dell'asse , mentre per la rotazione si conserva il momento angolare...
il fatto è che nella parte di teoria viene detto chiaramente che se una particella urta un corpo rigido che è vincolato, non si può conservare la quantità di moto dato che l'asse stesso reagisce all'urto esercitando una forza di reazione a carattere impulsivo.
qualcuno mi saprebbe dare qualche chiarimento ? [/asvg]
Risposte
Non capisco :se e' vincolato come fa a traslare?
scusa mi sono forse espresso male io
il disco che è in rotazione attorno all'asse che ho disegnato , dopo l'urto può traslare lungo questo asse. praticamente il centro O del disco si muove in avanti lungo quell'asse
il disco che è in rotazione attorno all'asse che ho disegnato , dopo l'urto può traslare lungo questo asse. praticamente il centro O del disco si muove in avanti lungo quell'asse