Chi si ricorda la meccanica?

Thomas16
salve, visto che sto ammalato e chiuso in camera, stavo girando la rete ed ho trovato un problema carino da proporvi...

Prendiamo un esagono regolare giacente su un piano, e supponiamo che i veritici siano in realtà delle giunture prive di attrito e gli spigoli delle sbarrette con massa... all'inizio sta fermo.... si cede quindi dell'impulso all'esagono facendo in modo che uno dei suoi lati acquisisca una velocità $v$ verso il centro di simmetria iniziale... Mostrare che il lato opposto comincia a muoversi con veloclità v/10...

inutile dire che al momento a me quel 10 non torna... :-D ... però ho la scusa che sono ammalato.... ;-)

sarebbe carino vedere come impostereste il problema...

ah se trovate il problema mal posto, infarcitelo con le ipotesi più semplici... ciao! :wink:

Risposte
mircoFN1
Il risultato è giusto, la sbarretta opposta parte con $v=v/10$.
Si tratta di fare una sintesi cinematica e di scrivere un po' di equazioni con i teoremi dell'impulso e del momento dell'impulso per qualche barretta ... un po' noioso ma interessante

ciao

Thomas16
"mircoFN":

un po' noioso ma interessante

mi pare la definizione migliore per questo problema! :-D

complimenti per essere tornato a capo dei calcoli tanto in fretta! :-D .... magari aspetta che ci provi anche qualcun altro prima di scrivere la soluzione...

ciao!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.